Categories: Alimentazione

Cibo per cani: meglio gli alimenti umidi o le crocchette?

Quando in casa arriva un nuovo amico a 4 zampe bisogna preoccuparsi di acquistare tutto il necessario per lui e sicuramente la scelta del cibo giusto è quella che desta maggiori dubbi. In moltissimi infatti non sanno come muoversi da questo punto di vista: se optare per le scatolette di cibo umido oppure per le classiche crocchette. Oggi vediamo quali sono le differenze tra queste alternative e in quali casi conviene preferire l’una all’altra.

Cibo umido o secco: l’importanza della qualità

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono le differenze da conoscere tra le crocchette ed il cibo per cani umido è bene fare una precisazione. Indipendentemente da quello che si sceglie di dare al proprio amico a 4 zampe, conviene sempre scegliere un prodotto che sia di alta qualità. Le migliori crocchette per cani si possono trovare facilmente anche online, su FarmaOra, e lo stesso si può dire delle scatolette di cibo umido. Non ci sono dunque scuse: al giorno d’oggi i prodotti di prima scelta non sono più difficili da reperire e vanno senza dubbio preferiti a quelli classici che si trovano al supermercato e che nella maggior parte dei casi non valgono nulla.

Crocchette per cani: pro e contro da valutare

Tra le due alternative, le crocchette rimangono l’opzione preferita da molti proprietari di cani e bisogna riconoscere che effettivamente offrono dei vantaggi non indifferenti, anche a livello di comodità. Innanzitutto, il cibo secco si deteriora meno velocemente e dunque ha una durata superiore rispetto a quello umido, che una volta aperto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni. Le crocchette hanno inoltre un costo inferiore: sono più economiche anche se si scelgono prodotti di alta qualità e questo può fare la differenza per alcuni.

Di contro, non tutti i cani gradiscono il cibo secco e inizialmente potrebbero rifiutarsi di mangiare le crocchette. Abituarli potrebbe in sostanza rivelarsi più complicato.

Cibo umido per cani: pro e contro da valutare

Il cibo umido, come abbiamo accennato, è più appetibile e dunque viene gradito generalmente di più dagli amici a 4 zampe. È per questo motivo che quando si abitua il proprio cane a mangiare cibo umido diventa particolarmente difficile variare la sua dieta ed introdurre le crocchette, che non sempre sono gradite altrettanto. Va inoltre detto che il cibo umido è anche più facile da digerire per gli amici a 4 zampe e anche questo è un vantaggio non indifferente.

Di contro, questi alimenti hanno un costo superiore e dunque alla lunga gravano maggiormente sul budget di una famiglia, soprattutto se in casa ci sono diversi cani di taglia grande, che mangiano parecchio. Il cibo umido è inoltre maggiormente deteriorabile: ha una durata inferiore e una volta che si apre la scatoletta bisogna consumarlo entro pochi giorni.

Non esiste dunque una tipologia di alimento universalmente migliore dell’altra: l’importante, come abbiamo detto, è scegliere prodotti di qualità come quelli che si possono acquistare online su FarmaOra e che sono tra i migliori sul mercato.

Redazione

Recent Posts

Il futuro delle aree rurali nell’UE: il commento di Confai Bergamo

"Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura europea': è questo il titolo di un nuovo documento sulle…

10 minuti ago

L’importanza di un Bel Sorriso: Salute, Benessere e…Successo!

Un sorriso radioso non è solo il biglietto da visita per eccellenza nell'industria della bellezza…

12 ore ago

PNT Solutions vince il premio “SEO Agency dell’anno”

PNT Solutions ha recentemente trionfato alla prestigiosa premiazione dei Le Fonti Awards, conquistando il titolo…

18 ore ago

Thanks, welcome Aboard!: dal 18 ottobre il nuovo singolo

Dal 18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “14.08”, il nuovo singolo…

19 ore ago

Francesco Triolo: dal 18 ottobre il singolo d’esordio “Sahara”

Dal 18 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming  e in rotazione radiofonica…

20 ore ago

France: in radio “Questo nostro girotondo”

Dal 18 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “Questo nostro girotondo”, il nuovo singolo di…

20 ore ago