Categories: Attualità

Trasporto merci su gomma: dati in crescita

Dagli autoarticolati ai van, l’Italia si muove sempre più su gomma. Il trasporto merci su gomma negli ultimi anni è aumentato, qui più che altrove. Lo afferma l’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Gomme) con un report che elabora i dati di Eurostat per il trasporto merci. Si tratta di un buon segnale, che rivela già quali sono stati i primi impatti della pandemia sul settore.

Per quanto la domanda di trasporto su gomma aumenti però, lo stesso non vale per il numero di autisti professionali formati e disponibili. Intraprendere la carriera di autista è possibile: basta ottenere le patenti per i mezzi che si vogliono guidare e completare il corso di formazione sul corretto uso cronotachigrafo digitale, lo strumento che serve a misurare l’attività a bordo.

Nonostante le barriere all’ingresso siano poche, il settore sta vivendo una grande crisi di personale in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Secondo un rapporto ANSA 2021, in Polonia manca il 22% del personale mentre in Romania il 62%. Anche in Italia la situazione non è migliore, con il 49% delle aziende che si è definita in difficoltà. La carenza di personale rappresenta una delle sfide più grandi per il futuro del trasporto merci su gomma, in Italia e in tutta l’UE.

 

Autotrasporto merci su gomma: i numeri

Entriamo ora nel dettaglio del report stilato dall’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp riportando le statistiche più rilevanti dell’autotrasporto merci. Il rapporto prende in considerazione il periodo 2015-2020, inclusi i primi mesi di pandemia. Nonostante il blocco di qualche mese di molte attività dovuto a Covid-19, in Italia il trasporto merci su gomma è aumentato del 14.1% nei 5 anni. Se prima trasportavamo 116.820 milioni di tonnellate per chilometro, nel 2020 siamo arrivati a 133.265.

Si tratta di un dato molto positivo, soprattutto rispetto ai nostri cugini europei. L’aumento medio nell’Unione dell’autotrasporto merci è stato infatti solo dell’11.7%. Il dato dell’Italia arriva sul podio, preceduto da quello della Polonia (+36.1%) e della Spagna (+15.7%). Tendenza negativa invece per la Germania, passata da 314.816 tonnellate per chilometro trasportate su strada nel 2015 alle 304.613 del 2020, con un decremento del 3.2%.

 

Trasporto merci e pandemia

Ma quale impatto ha avuto la pandemia sull’aumento del trasporto merci su gomma?

Nel 2020, primo anno dell’emergenza e ultimo analizzato dal report dell’Airp, il settore ha visto un calo medio dello 0.9% rispetto al 2019. Ne possiamo dedurre dunque che sì, la crescita è stata frenata, ma non c’è stato un crollo delle attività dell’autotrasporto merci. Rispetto alla media europea, il trasporto merci su gomma in Italia è diminuito del 3.4%, in Spagna del 2.9%, in Francia del 2.5% e in Germania del 2.3%.

Siamo ancora in attesa dei dati del 2021 e del 2022 che mostreranno l’impatto sul settore durante tutto l’arco dell’emergenza sanitaria, ma già oggi possiamo tracciare le grandi sfide da affrontare nei prossimi anni:

  • Assenza di personale: l’autotrasporto merci è un settore in continua crescita e per sostenerla serve una rete di aziende e ovviamente di personale. Il numero di autisti professionali formati è basso e il rischio è che i pochi presenti non riescano a sostenere le richieste del mercato.
  • Aumento di prezzi di carburante: dovuto alla pandemia e alla crisi in Ucraina, ha avuto un grande impatto sui consumatori prima e su tutto il settore dei trasporti e della logistica poi.
  • Regolamenti e burocrazie: in particolare durante i periodi più acuti dell’emergenza sanitaria, si sono creati dei rallentamenti dell’attività del trasporto merci su gomma proprio per le numerose regole da rispettare nel passaggio da Stato a Stato.
  • Sostenibilità: un tema sempre più presente e di rilievo sia per i trasporti privati, che di merci su strada. La richiesta di mobilità sostenibile attraversa l’Europa e il mondo e nei prossimi anni bisognerà trovare un modo di rispondere.

Leggi anche l’articolo: Sedazione cosciente: scongiurare la paura del dentista

SP

Recent Posts

La Regione Lombardia sostiene gli interventi di mobilità urbana multimodale

Aperto il bando regionale ‘Multimodale urbano’, che stanzia 41 milioni di euro per realizzare interventi…

27 minuti ago

Umbria Wine: la seconda edizione in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre

Manca ormai poco al ritorno, con la sua seconda edizione, di UmbriaWine, il festival che…

1 giorno ago

“Crudele” è il nuovo singolo di Morea

Da venerdì 6 settembre 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 giorni ago

Milano Fashion Week 2024: la moda donna torna in passerella

E' stato presentato a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il calendario della prossima Fashion week…

2 giorni ago

Francesca Del Vecchio: dal 6 settembre in radio “Bella e brava”

Dal 6 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “BELLA E BRAVA”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

Annachiara Cecere: dal 6 settembre il nuovo singolo “Umani”

Dal 6 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago