Categories: Attualità

SOS Studio: un aiuto agli studenti in difficoltà prosegue il progetto del Punto Famiglia di Acli Cagliari

La mancanza di un supporto familiare adeguato è, secondo l’Istat (2020), la causa principale della dispersione scolastica in Italia. Il ricorso alla Didattica a Distanza reso necessario dalla Pandemia, poi, ha reso ancora maggiore l’impatto del contesto socio-economico familiare sulla possibilità del singolo studente di portare a termine con successo il ciclo di studi. Per questo motivo le Acli provinciali di Cagliari hanno deciso di attivare SOS Studio, un servizio gratuito di supporto scolastico per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni) e del biennio della scuola secondaria di secondo grado (per ragazzi dai 14 ai 16 anni), gestito dai volontari del Servizio Civile Nazionale. Il progetto, che nasce nel contesto delle attività del Punto Famiglia Acli proprio con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e si pone in continuità con altre iniziative simili portate avanti nel recente passato, prevede l’affiancamento dello studente nelle attività di studio: durante un incontro preliminare, al quale prenderanno parte anche i genitori e gli operatori delle Acli, saranno valutate le esigenze formative e stabilito un programma di lavoro.

“Il nostro progetto è orientato in particolar modo a supportare le famiglie maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico, che non sono in grado di affrontare la spesa di un insegnante privato. Bisogna inoltre tener conto del fatto che, spesso, provare a impostare un metodo di studio efficace può non essere sufficiente per restituire la motivazione ai ragazzi – spiega Giacomo Carta, presidente Acli Cagliari –, ed è qui che entrano in campo i ragazzi del Servizio Civile che faranno da tutor: a volte quello che serve è un momento di confronto, un consiglio, ma anche un semplice esempio da seguire. Per questo crediamo molto nel valore aggiunto di iniziative come questa”.

Il progetto “Sos Studio”, che sarà attivo durante tutta l’estate (a parte una breve pausa nella settimana di Ferragosto), andrà poi ad affiancare il servizio di supporto scolastico attivo da settembre per tutto l’anno e già collaudato nel recente passato con grande soddisfazione di studenti e famiglie. Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica puntofamiglia@aclicagliari.it oppure contattare telefonicamente la segreteria allo 07043039. I servizi sono riservati ai tesserati Acli.

Redazione

Recent Posts

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

9 ore ago

Ascanio: ascolta ora il nuovo pezzo “PIAZZALE MICHELANGELO”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

23 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

1 giorno ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago