Categories: Attualità

Tarquinia. IC “Ettore Sacconi”: 11 studenti a Bruxelles per l’Erasmus + Intercultural awareness by photography

Undici studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia a Bruxelles per l'”Erasmus + Intercultural awareness by photography”. I ragazzi, accompagnati dai docenti referenti del progetto, hanno incontrato i loro coetanei delle delegazioni di Cipro, Polonia e Romania, per proseguire le attività didattiche. “È stato necessario adattare i lavori alla luce dei limiti imposti prima dalla pandemia e poi dal conflitto tra Russia e Ucraina – spiegano dall’IC “Ettore Sacconi” -. La guerra ha reso precaria la situazione in Romania e Polonia, i Paesi ai quali spettava l’organizzazione e l’ospitalità degli ultimi due incontri del progetto. È stata scelta Bruxelles come sede, per garantire la necessaria sicurezza”.

Gli studenti, dopo aver partecipato online a seminari di formazione relativi alle tecniche di ripresa fotografica in movimento e alla raccolta di foto in strada, hanno lavorato dal vivo utilizzando i percorsi di visita predisposti per riprendere i murales che tappezzano la città belga, raccogliere gli elementi che ritenevano migliori nel paesaggio e le immagini degli individui che trasmettevano emozioni. “I ragazzi hanno poi avuto modo di venire a diretto contatto con le istituzioni europee – proseguono dall’IC “Ettore Sacconi” -, le quali erano state precedentemente studiate. Il soggiorno didattico ha consentito un forte arricchimento: gli studenti hanno visitato la House of European History e i luoghi di maggiore interesse di Bruxelles: l’Atomium, l’Europa in miniatura, il museo del Design, la Grand Place e il giardino botanico”.

Al termine del viaggio la delegazione tarquiniese è stata accolta al Parlamento Europeo dal dottor Alfredo Alagna. I ragazzi hanno visitato l’emiciclo e seguito in diretta i lavori in corso durante la seduta. “Gli studenti si sono resi conto della serie di intrecci attivati per consentire a tutti i membri di seguire gli interventi dei relatori, con traduzione in diretta, durante ciascuna seduta – concludono dall’IC “Ettore Sacconi” -. Forti di tale esperienza, i ragazzi proseguiranno i lavori del progetto, dal vivo, completandoli nell’ultimo incontro che avverrà a luglio, quando visiteranno il tribunale penale internazionale dell’Aja”.

Redazione

Recent Posts

Vita oltre la Terra? Indizi biologici su K2-18b accendono il dibattito scientifico

Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…

18 ore ago

Università di Perugia, il candidato Rettore Marianelli: “Le biblioteche sono una priorità, non un optional”

Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…

1 giorno ago

Pulizie condomini Milano: igiene e benessere per vivere meglio in città

Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…

2 giorni ago

Tempeste su Giove: granita di ammoniaca e fulmini

Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…

3 giorni ago

Attacco all’auto di Agostinelli, Fedele: “Serve una risposta ferma dello Stato”

Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…

4 giorni ago

Sport all’aperto a Trieste: dove, come e quando praticarlo

Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…

4 giorni ago