Una serata per ricordare ‘I riti della notte di San Giovanni’, tra musica, antiche tradizioni, erbe e libri stregati. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno 2022 alle 21 alla biblioteca comunale Giorgio Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara). Interverrà la relatrice Stefania Liccardi, laureata in chimica, specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, divulgatrice di tematiche legate al mondo del naturale. L’ingresso è libero, è consigliata la prenotazione: tel. 0532797418-414 – mail info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
I giorni che vanno dal 21 giugno a fine mese rappresentano il momento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima rispetto alla Terra: è il solstizio d’estate. Notti di riti fin dall’alba della storia, quella tra il 23 e il 24 giugno è densa di magia e di significati ancestrali. La biblioteca vuole dedicare una serata speciale alla notte di San Giovanni, raccontandovi di usanze, credenze e tradizioni che forse molti hanno dimenticato, ma che tutt’oggi influenzano questa giornata. Verso il tramonto prepariamo l’acqua di San Giovanni e mentre le erbe macerano ascolteremo le note dell’arpa e le narrazioni di antiche leggende. Info: 0532797418-414 – mail info.bassani@comune.fe.it. Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it.
La pesca sportiva è un'attività che unisce la passione per la natura con il piacere…
Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…
Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…