Sempre più donne oggi vorrebbero apparire al meglio di sé dedicando il minor tempo possibile al make up. In effetti c’è un modo per riuscirci: attraverso il trucco permanente, più correttamente definito come dermopigmentazione cosmetica.
Siamo in un settore in continuo sviluppo, che offre operatori professionisti in grado di iniettare pigmenti colorati nello strato superficiale dell’epidermide, attraverso una particolare macchinetta chiamata dermografo.
Dal risultato di questo trattamento possiamo ottenere occhi ben delineati, sopracciglia perfettamente disegnate o labbra voluttuose, che manterranno i loro effetti per un periodo molto variabile, da 1/2 anni fino a 10, a seconda del tipo di intervento o di altri fattori secondari.
Data la grande richiesta per questo tipo di trattamenti, andremo a vedere quali sono le opportunità di chi aspira a diventare un operatore del settore.
Per diventare dermopigmentista, termine corretto per definire questa professione, è necessario seguire un corso specifico presso una delle molte accademie presenti sul territorio. In conclusione verrà rilasciato un attestato che abilita ad effettuare questo tipo di interventi.
Il corso per trucco permanente può essere rivolto a chi già pratica la professione di estetista o vuole aprire un proprio laboratorio, oppure a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività. Durante il percorso di apprendimento si parte dall’acquisizione delle tecniche base fino ad arrivare a quelle più avanzate dedicate a sopracciglia, labbra, eyeliner e correzioni di vecchi lavori. Quest’ultima pratica è necessaria in quanto, per garantire la migliore resa del trucco permanente, è consigliabile ritoccarlo almeno ogni 12 mesi.
In alcuni casi viene proposta una giornata informativa, generalmente gratuita, molto utile soprattutto per chi si approccia da esordiente al mondo della dermopigmentazione. Una panoramica su attrezzature e colori e sui fondamenti del trucco semipermanente può aiutare a decidere se veramente si vuol proseguire questo percorso professionale.
Il corso, in base all’accademia che li organizza https://www.corsiorsinibelfatto.it/ ha una durata di 6/8 giorni, di solito diviso in due o tre moduli. Vengono introdotte alcune nozioni generali e poi trattati nello specifico argomenti come teoria dei colori, scelta degli aghi, igiene, a volte anche visagismo e studio del volto.
Tutta la parte teorica è concentrata nel primo modulo e non è mai fine a sé stessa, ma sempre finalizzata ad un determinato lavoro. Si tratta generalmente di video lezioni, al termine delle quali sono previsti piccoli test per monitorare l’apprendimento.
La parte pratica, invece, si svolge in accademia e consiste in disegni preparatori e esercizi di prova su sintetico nelle prime fasi, vere e proprie esercitazioni su modelle, alla fine del corso.
Compresa nel pacchetto, di solito vi è anche l’attrezzatura necessaria a portare a termine il corso. A volte si può contare su una forma di supporto successivo, consistente in un periodo di 6 mesi in cui si ha a disposizione l’aiuto on line da parte dell’insegnante.
I costi possono variare dai 1800 euro fino a quasi 3000, a seconda che si tratti del livello base o livello avanzato, o che consista in lezioni di gruppo o individuali.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…