Raccontare una terra e i suoi abitanti per immagini e parole, muovendosi tra i sassi e le vigne, scrutando tetti e finestre, interrogando i gesti e gli sguardi. È il senso racchiuso in “Volti da Vinci – La terra natale di Leonardo si racconta” la mostra che sarà inaugurata sabato 28 maggio, a partire dalle 18, nella Casa Natale di Leonardo Da Vinci. L’evento è patrocinato dal Comune di Vinci, in collaborazione con MUD. La mostra nasce dal progetto di ricerca biografico – narrativo portato avanti da luglio 2020 a marzo 2022 da Barbara Di Donato e Maria Laura Belisario, membri del Gruppo di Ricerca “Trame educative” dell’Università degli Studi Di Milano – Bicocca, con la supervisione della prof.ssa Emanuela Mancino e con la consulenza e collaborazione di Elvis Crotti.
Un progetto che si alimenta in prima battuta dei silenzi emblematici proposti dalla terra del Genio, in un dialogo costante tra passato e presente, grazie agli scatti di Barbara Di Donato, fotografa professionista di Varese. Poi arrivano le parole, abilmente raccolte dalla ricercatrice milanese Maria Laura Belisario, pronta a prestare l’orecchio ai sentimenti dell’antico borgo. “Quello che ne emerge – commenta Sara Iallorenzi, vicesindaca e assessora alle politiche culturali del Comune di Vinci – è un ritratto corale del nostro territorio, di chi lo vive e di chi lo ha vissuto. L’esposizione è un’ottima occasione per riscoprire e riscoprirci, affidandoci ad una narrazione intensa come solo quella che deriva dall’abbinamento di parole e immagini sa essere”.
Un ringraziamento speciale per il buon esito del progetto va anche a Francesco Lunardi, Mattia Desideri, Emanuela Mancino e Elvis Crotti, oltre che agli sponsor “Il Piastrino”, “Terre di Leonardo – Agriturismo”, “Milani” e “Fattoria Dianella 1°”. In occasione dell’inaugurazione verrà anche presentato un catalogo che, sempre mediante fotografie e testi, documenterà l’intera ricerca. La mostra sarà visitabile fino alla fine di giugno, dalle 10 alle 19.
La Sicilia è una terra ricca di storia, cultura e, naturalmente, di prelibatezze culinarie. I…
Trieste è una città che si distingue per il suo spirito unico, un misto di…
di Pino Cinquegrana Sono rientrati dal grande viaggio in Cina gli studenti del “Capialbi” di…
Un evento toccante e ricco di significato, a carattere nazionale, si terrà venerdì 2 maggio…
Quali sono i metodi migliori per affrontare le piccole ferite e le lesioni? Ecco le…
“Relazioni di cura. Nuove frontiere”, la Giornata di studi svoltasi ieri presso il Dipartimento di…