I superfood sono alimenti ricchi di sostanze nutritive dalle innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo, quindi, più da vicino che cosa sono, quali proprietà possiedono e quali sono le precauzioni da adottare qualora si volessero portare sulla propria tavola questi cibi.
Allo stato attuale, non esiste alcuna definizione scientifica di superfood. Spesso, sono considerati alimenti funzionali o nutraceutici, ma in realtà si tratta di prodotti di origine vegetale scarsamente lavorati e dall’elevato valore nutrizionale.
I superfood sopperiscono eventuali carenze rifornendo l’organismo di nutrienti essenziali in modo tale che lo stesso possa adempiere le funzioni fisiologiche richieste, restare in salute e scongiurare l’insorgenza di patologie anche gravi. Si contraddistinguono per alti tenori di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Questi ultimi ricoprono, in modo particolare, un ruolo centrale nella prevenzione dei danni associati ai radicali liberi.
Ad oggi, non esiste alcuna lista completa dei superfood, ma una cosa è certa: non è l’alimento in sé a essere definito super quanto, in realtà, i suoi costituenti e le relative proprietà.
In relazione alle loro caratteristiche intrinseche possono, dunque, essere definiti superfood:
• ortaggi come broccolo, cavolo nero e spinaci
• frutta come mirtilli, more e melagrana
• cacao
• alga spirulina
• moringa
• alcuni tipi di tè verde
• radici come curcuma e zenzero
• semi di Chia e di canapa
I superfood sono alimenti generalmente ricchi di vitamine del gruppo B, vitamina C, flavonoidi, carotenoidi, aminoacidi ed oligoelementi. Il loro segreto risiede, però, nell’elevato tenore di antiossidanti, elementi essenziali per scongiurare i danni causati dai radicali liberi. I benefici dei superfood variano, comunque, in relazione al cibo prescelto e alla sua conseguente composizione.
I semi di Chia vantano, per esempio, diverse proprietà benefiche in relazione al loro contenuto in grassi buoni, fibre, proteine, calcio, manganese e magnesio. La loro assunzione è indicata per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, prevenire il diabete mellito, scongiurare l’osteoporosi e riequilibrare gli ormoni femminili. I semi di Chia aiutano, inoltre, a ridurre l’infiammazione della mucosa gastrica, regolare la pressione arteriosa, rafforzare unghie e capelli e rallentare l’invecchiamento grazie all’elevato tenore di antiossidanti.
I superfood sono alimenti dalle innumerevoli proprietà, ma al fine di beneficiarne è essenziale consumarli, ove possibile, allo stato grezzo in modo tale da preservarne le caratteristiche nutrizionali e aumentare il potenziale di assimilazione dei diversi nutrienti.
Scegliere un superfood sembra semplice, ma in realtà quest’operazione è estremamente delicata. Alcuni di questi sono, difatti, naturalmente sani, mentre altri sono oggetto di lavorazioni particolari e trasformazioni. Alcuni possono, per esempio, contenere elevate dosi di zuccheri aggiunti. Prima di consumare un qualsiasi superfood, è dunque essenziale leggere attentamente quanto riportato sull’etichetta e scegliere, ove possibile, cibi ad alto tenore di antiossidanti.
I superfood sono alimenti super per il loro contenuto in sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti. Non sono certamente cibi miracolosi, ma loro assunzione, associata a una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano, può fare la differenza aiutando l’organismo a svolgere le proprie funzioni e restare in buona salute.
Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata a SuperFoodStore. All’interno di questo portale interamente dedicato ai superfood puoi, difatti, trovare tutte le informazioni utili relative a tali alimenti. Ci sono ampie descrizioni per ogni tipologia di superfood e interessanti approfondimenti sul legame che intercorre tra questi alimenti, sistema immunitario, cervello, sport, donne e molto altro ancora.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…