Categories: Scienza e Tecnologia

Intesa per la Gigafactory di Italvolt nell’ex sito Olivetti di Scarmagno e Romano Canavese

Avviare la produzione di batterie a ioni di litio nella seconda metà del 2024 impiegando fino a 3.000 dipendenti su una superficie di un milione di metri quadrati è l’obiettivo contenuto nel protocollo d’intesa per la realizzazione nell’ex sito Olivetti di Scarmagno e Romano Canavese di una Gigafactory di Italvolt, società fondata dall’imprenditore svedese Lars Carlstrom. Dopo la presentazione del progetto preliminare e il successivo nulla osta ottenuto a inizio 2022, la firma attesta l’avanzamento di un progetto che procede spedito grazie alla collaborazione con tutte le autorità locali.

Il presidente della Regione Piemonte e l’assessore regionale allo Sviluppo economico rilevano che questo protocollo è la testimonianza di come la Gigafactory a Scarmagno stia diventando sempre più concreta. Un cronoprogramma puntuale che scandisce i tempi di avvicinamento di un progetto che porterà benefici, sviluppo e occupazione sono un successo fondamentale per il territorio e per l’economia piemontese in settori strategici come l’auto e l’innovazione tecnologica legata all’automotive.

Redazione

Recent Posts

Il Capialbi sbarca in Oriente: accordo culturale tra Vibo Valentia e la Cina

di Pino Cinquegrana Sono rientrati dal grande viaggio in Cina gli studenti del “Capialbi” di…

15 ore ago

Presentazione al pubblico il libro “Davide – Il bambino che parlava con gli angeli”: la serata sarà introdotta da Domenico Nardo

Un evento toccante e ricco di significato, a carattere nazionale, si terrà venerdì 2 maggio…

18 ore ago

Come affrontare le piccole ferite e le lesioni: regole per una guarigione completa

Quali sono i metodi migliori per affrontare le piccole ferite e le lesioni? Ecco le…

20 ore ago

Relazioni umane e scienza medica: un dialogo necessario nel tempo dell’IA

“Relazioni di cura. Nuove frontiere”, la Giornata di studi svoltasi ieri presso il Dipartimento di…

2 giorni ago

“Studiare con libertà, crescere con metodo” — Dialogo con Maria Antonietta, mente e anima del Centro Studi Telesio

In un’epoca in cui la scuola rischia spesso di essere percepita come un sistema rigido,…

2 giorni ago

Filogaso, il nuovo epicentro della formazione per il cambiamento sociale

La Fondazione Augurusa e il ruolo centrale della Calabria nell’educazione alla sostenibilità globale Filogaso (VV)…

2 giorni ago