La gonalgia può dipendere da molteplici lesioni e condizioni mediche e non va sottovalutata. Infatti il ginocchio è una delle più importanti articolazioni legamentose del corpo umano. Si tratta dell’innesto funzionale di quattro ossa (tibia, femore, rotula e perone) al centro della gamba, connesse tra loro da tendini e legamenti, e inframezzate da cartilagini, menischi e membrane che tengono insieme tutto l’apparato. Il suo corretto funzionamento è fondamentale per camminare, per il sostegno del peso corporeo, per correre.
L’articolazione del ginocchio lavora sempre tranne quando si dorme. A causa delle sollecitazioni costanti che subisce, il dolore al ginocchio (la gonalgia) è un sintomo frequente nei giovani e nei meno giovani, come conseguenza di traumi o attività fisica intensa, ma anche di patologie e disturbi di varia natura.
La gonartrosi (artrosi del ginocchio) è una delle cause più frequenti di dolore al ginocchio interno, laterale ed esterno, collegata all’avanzare dell’età. Si tratta di una malattia degenerativa. In modo progressivo si assottiglia la cartilagine che protegge l’articolazione, e la sostituzione del tessuto cartilagineo con tessuto osseo e tessuto connettivo.
Tutto ciò può comportare i tipici sintomi dell’artrosi al ginocchio: fastidio, dolore, limitazione alla mobilità. In genere, l’artrosi al ginocchio si manifesta dopo i 40 anni di età e progredisce fino a raggiungere un picco dopo i 70 anni, età alla quale si stima che circa il 60% della popolazione ne sia affetta.
La borsite al ginocchio è un’altra causa frequente del manifestarsi di dolore. La borsite è l’infiammazione delle borse, piccole sacche contenenti liquido sinoviale che servono per lubrificare e proteggere da urti, traumi e sfregamenti i tendini. Questa infiammazione al ginocchio può riguardare due distinte borse presenti nell’articolazione: la sua manifestazione più frequente riguarda la borsa prepatellare, che si trova nella parte alta del ginocchio, e che dà origine al disturbo chiamato comunemente “ginocchio della lavandaia”. C’è anche una manifestazione ben più rara, quando l’infiammazione riguarda la borsa infrarotulea, nella parte inferiore dell’articolazione del ginocchio.
L’infiammazione può avere origine da piccoli traumi ripetuti , traumi acuti nel corso della pratica sportiva, incidenti che comportano forti botte al ginocchio. Un buon rimedio è applicare ghiaccio sulla parte dolente, seguita da fasciatura e riposo per alcuni giorni.
Le patologie e i traumi che possono interessare l’articolazione ed essere cause del dolore al ginocchio sono molti. Si distingue tra cause legate a patologie degenerative come l’artrosi e cause legate a eventi traumatici sia acuti, come una distorsione, una lussazione, una meniscopatia, sia riferibili a microtraumi ripetuti nel tempo che portino a una situazione di ginocchio infiammato. In seguito a microtraumi ripetuti, può comparire il “ginocchio del saltatore”, una tendinopatia a carico del tendine rotuleo che, come fa intuire il nome popolare, tende a colpire soprattutto alcune categorie di sportivi, in particolare quelli che praticano attività che richiedono salti ripetuti e frequenti come il basket.
Il dolore può manifestarsi dietro al ginocchio, nella sua parte superiore o laterale, all’interno o all’esterno. Può manifestarsi solo quando si muove l’articolazione del ginocchio, quando si piega e quando si stende, quando si cammina, o presentarsi dopo avere tenuto ferma e piegata la gamba nella medesima posizione per un tempo prolungato, come durante un viaggio in automobile o in aereo, o in una poltrona al cinema o a teatro. Il dolore può essere avvertito solo durante l’attività fisica e sportiva o insorgere in seguito a essa, anche ore dopo.
Può comparire al mattino, appena svegli, quando rimettiamo in funzione le gambe e le loro articolazioni dopo il riposo e l’immobilità notturna o manifestarsi via via che la giornata avanza, con la normale attività fisica delle gambe. La sintomatologia del dolore al ginocchio può presentarsi senza gonfiore o accompagnarsi al fatto che il ginocchio sia gonfio in maniera visibile.
Se i sintomi si protraggono per più di una settimana è importante rivolgersi a un medico per la diagnosi e l’opportuno trattamento dell’articolazione colpita. Le opzioni terapeutiche contro la gonalgia sono legate alla causa effettiva del dolore al ginocchio. Il medico potrà quindi prescrivere, a seconda dei casi farmaci, da applicare localmente sotto forma per esempio di pomate o cerotti medicati, o da assumere per bocca, per alleviare il dolore (come i FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei) e/o medicinali per trattare eventuali patologie sottostanti (come una malattia reumatica infiammatoria)
iniezioni di farmaci o altre sostanze direttamente nell’articolazione; terapia fisica e/o esercizi di fisioterapia specifici, finalizzati per esempio a rafforzare i muscoli intorno al ginocchio e stabilizzarlo e/o a migliorare la flessibilità e la mobilità articolare
ortesi (come tutori ed altri ausili) per proteggere l’articolazione.
Purtroppo ci sono casi in cui le opzioni di tipo conservativo non sono sufficienti e il medico potrebbe ritenere opportuno il ricorso all’intervento chirurgico. In genere, dopo un’eventuale operazione va previsto anche un percorso, più o meno lungo, di fisioterapia e riabilitazione.
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…
Essere più attraenti è possibile non mangiando carboidrati complessi. Ad affermarlo è uno studio dell'Università…