Consumare meno benzina: le regole da seguire
L’automobile è una voce importante del bilancio personale. Come fare a risparmiare. Come fare per consumare di meno? Innanzitutto non accelerare troppo o frenare bruscamente. Un andamento di marcia costante a media velocità, in coerenza al rispetto dei limiti di velocità, e una guida fluida contribuiscono ad evitare gli sprechi di carburante. Stressare il motore con accellerate e frenate comporta un maggior consumo, anche se è comprensibile che, in particolare in città, le frenate brusche siano necessarie.
Tra le regole da seguire mantenere una velocità moderata costante in autostrada. Bisogna usare il cambio in maniera corretta, usando la marcia più alta all’aumento di velocità e viceversa. È importante
mantenere il motore a un basso regime di giri. Uno sguardo al contagiri, perchè può incidere sul consumo di benzina. Durante le soste prolungate è indicato spegnere il motore. I modelli più recenti lo fanno da soli anche a semaforo rosso. È opportuno controllare le gomme ed effettuare una manutenzione periodica. In particolare controllare l‘olio, verificare la pulizia dei filtri (soprattutto il filtro dell’aria) e gli opportuni cambi gomme (al massimo ogni 5 mila km). Una corretta e adeguata manutenzione è utile per risparmiare benzina.
Mai abusare del condizionatore. Il climatizzatore sottrae energia al veicolo, consumando carburante. Tenerlo acceso a una potenza eccessiva o quando non è strettamente necessario, comporta dispendio di carburante. È importante tenere i finestrini chiusi. Il finestrino aperto, in particolare quando si viaggia a velocità sostenuta, comporta un maggiore consumo. L’aria, entrando nell’auto, ne compromette l’aerodinamica e il veicolo fa uno sforzo maggiore per mantenere la velocità stabilita. Se nel veicolo fa molto caldo bisogna scegliere tra accendere il climatizzatore o aprire i finestrini. Magari si usa l’aria condizionata se si viaggia fuori città e si aprono i finestrini nei tragitti urbani.
È consigliato spegnere i dispositivi elettrici che non servono. Come per il climatizzatore, anche i dispositivi elettrici “rubano” energia al veicolo, quindi utilizzali ma solo se davvero necessari.
Evitare le discese in folle. Percorrere le discese in folle rappresenta uno spreco. Infatti il motore fa l’inutile fatica di restare in funzione per raggiungere il minimo di giri e non spegnersi, ma se mantieni la marcia inserita, il motore fa tutto questo senza sforzo. Evitare carichi inutili. Ridurre al minimo il bagaglio riduce i consumi.