In natura tanti animali sono utili all’uomo. È il caso dei gechi, innocui e utili contro le zanzare e altri insetti. Tuttavia non sempre la visita in giardino o in casa è gradita. Con l’arrivo del caldo è frequente fare i conti con questi animaletti, molto simili esteticamente alle lucertole. Si possono però distinguere da alcune caratteristiche. Il geco è meno lungo, non hanno la coda sottile e lunga come quella delle lucertole e a contraddistinguerli è la pelle maculata.
Alcuni gechi sono in grado di mimetizzarsi. Trovano come nascondiglio gli angoli dei balconi o i vasi. Il loro colore è verdognolo, rossiccio, grigiastro. I gechi notturni vedono benissimo nell’oscurità, si nutrono di frutta, di insetti, di nettare. Alleati contro mosche, falene, zanzare e altri insetti fastidiosi. Quando individuano la preda rimangono fermi per poi scattare rapidi e mangiarla. Grazie a dei cuscinetti sulle zampe si arrampicano su superfici verticali lisce, o sui soffitti delle case.
Non è consigliato allontanarli da giardino e balcone. Ma ci sono rimedi naturali per allontanarli senza danneggiarli. Tra i repellenti naturali per tenere lontani i gechi ci sono caffè, aglio e pepe. Basta collocarli agli angoli di balconi e giardini o nelle piante. Ma se il problema persiste e negli spazi esterni della casa si dovessero formare delle colonie di gechi bisogna contattare una ditta di disinfestazione.
Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…
Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…
Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…