Benefici vitamina D: studio sulla sua azione per la salute mentale
La vitamina D è una sostanza che assumiamo tutti i giorni per i suoi benefici sull’organismo. Nuovi studi hanno rivelato quanto la sua azione sia fondamentale anche per il benessere psicologico. La vitamina D svolge tante funzioni. Favorisce l’assorbimento del calcio, rafforza ossa e denti. È importante anche per la salute del cuore, per ridurre il rischio di tumori, in particolare al seno e al colon-retto. Negli ultimi anni ci si è concentrati anche sui suoi benefici sul piano mentale.
Una revisione ospitata su Clinics ha analizzato i risultati di decine di studi condotti in precedenza evidenziando come questa sostanza sia correlata al benessere psicologico. Sembra che bassi livelli della vitamina possano generare sintomi depressivi. Ciò potrebbe accadere perché a causa di una sua carenza verrebbero meno i suoi effetti neuroprotettivi.
Da una ricerca effettuata nei Paesi Bassi è emersa una possibile associazione tra la vitamina D e la depressione, individuando i sintomi più gravi della malattia in coloro che avevano i livelli più bassi di questa sostanza nell’organismo. I meccanismi alla base della possibile efficacia della vitamina per la salute mentale non sono ancora chiari. Tra le ipotesi, spicca quella dell’azione ormonale. È nota la sua funzione nella regolazione della melatonina e della serotonina, entrambi importi per l’umore e per il benessere psicologico.
L’evidenza di effetti benefici della vitamina D su depressione, ansia e stress si è rivelata tanto più vera nei soggetti più giovani, mentre in età avanzata la correlazione è risultata meno chiara. Ciò potrebbe portare ad un nuovo modo di trattare la malattia mentale, così come ad un’arma in più per prevenire disturbi psicologici.