Le cifre sono impressionanti. Soltanto in Italia ben 14 miliardi di mozziconi di sigaretta finiscono nell’ambiente ogni anno. Questo è il rifiuto più diffuso sulle spiagge. I mozziconi sono il 40% dei rifiuti complessivi presenti nel Mediterraneo, davanti a bottiglie, sacchetti di plastica e lattine. Nel Pianeta ogni anno vengono fumate 6 mila miliardi di sigarette e 4.500 miliardi di mozziconi finiscono nell’ambiente.
Per contribuire a combattere il fenomeno del littering è nata “Piccoli gesti, grandi crimini”, campagna realizzata da Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), giunta a conclusione dopo aver coinvolto nel 2021 numerose città. Realizzata un’installazione di grande impatto: una “scena del crimine” in cui, accanto alle sagome delle vittime, raffiguranti tartarughe, pesci o altri animali marini, è stata posta la riproduzione di un mozzicone gigante come simbolica “arma del delitto”.
Ogni cittadino ha avuto la possibilità di diventare ambassador della campagna sottoscrivendone il Manifesto e ricevendo un attestato per la comprovata adesione. Le sottoscrizioni registrate sono state 10 mila. A tutti i Comuni italiani è stata data la possibilità di implementare la campagna sul proprio territorio grazie ad apposite Linee Guida e ad un Toolkit messo a disposizione da Marevivo e BAT Italia.
Secondo l’indagine sui comportamenti dei fumatori condotta da JustOnEarth, più di metà delle sigarette sono fumate fuori casa. Il 30% dei mozziconi viene smaltito nei cestini mentre ben il 70% viene gettato a terra. Se per altre tipologie di rifiuti, la percentuale di comportamento corretto riscontrata nei cittadini è superiore all’80%, nel caso delle sigarette questo valore scende drasticamente raggiungendo un picco negativo del 39,5%. Post campagna, è stata registrata nelle città coinvolte una forte riduzione del fenomeno del littering per un valore medio complessivo del -53%.
“Piccoli gesti, grandi crimini’ è uno dei nostri progetti di punta per il raggiungimento di ‘A Better Tomorrow’, il proposito aziendale che in BAT seguiamo per ridurre l’impatto del nostro business sulla salute dei consumatori e sull’ambiente – ha detto Roberta Palazzetti, Presidente e Ad di Bat Italia parlando a Firenze dei risultati del progetto -. Il progetto ha dimostrato che è possibile ridurre il fenomeno del littering, ma anche raccogliere utili informazioni scientifiche”.
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