Ciclismo: i benefici per la salute
Per essere in forma e in salute è necessario essere fisicamente attivi. L’attività fisica regolare può aiutarti a proteggerti da malattie gravi come obesità, malattie cardiache, cancro, malattie mentali, diabete e artrite. Andare regolarmente in bicicletta è uno dei modi migliori per ridurre il rischio di problemi di salute associati a uno stile di vita sedentario.
Il ciclismo è un esercizio salutare e a basso impatto che può essere apprezzato da persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. È anche divertente, economico e fa bene all’ambiente.
Andare in macchina al lavoro o al negozio è uno dei modi più efficienti in termini di tempo, per combinare l’esercizio fisico regolare con la routine quotidiana. Si stima che circa un miliardo di persone vada in bicicletta ogni giorno, per trasporti, attività ricreative e sport.
Sia che tu sia un ciclista amatoriale, piuttosto che una persona che pratica questo sport a livello agonistico, ti consigliamo Eurekabike per la scelta della tua bicicletta. Il portale ti permetterà di selezionare le caratteristiche che più soddisfano le tue esigenze, confrontare i prezzi e fare l’acquisto in pochissimi minuti.
Pedalare per la salute e il fitness
Occorrono solo dalle due alle quattro ore alla settimana per ottenere un miglioramento generale della tua salute. Il ciclismo è:
- Basso impatto: provoca meno sforzo e lesioni rispetto alla maggior parte delle altre forme di esercizio.
- Un buon allenamento muscolare: il ciclismo utilizza tutti i principali gruppi muscolari durante la pedalata.
- Facile: a differenza di altri sport, il ciclismo non richiede alti livelli di abilità fisica. La maggior parte delle persone sa andare in bicicletta e, una volta che impari, non dimentichi.
- Buono per forza e resistenza: il ciclismo aumenta la resistenza, la forza e la forma aerobica.
- Tanto intenso quanto vuoi: il ciclismo può essere svolto a intensità molto bassa per cominciare, se ti stai riprendendo da un infortunio o da una malattia, ma può essere costruito per un allenamento fisico impegnativo.
- Un modo divertente per rimettersi in forma: l’avventura e il brusio che provi scendendo lungo le colline e stando all’aria aperta significano che è più probabile che tu continuerai a pedalare regolarmente, rispetto ad altre attività fisiche che ti tengono al chiuso o richiedono orari o luoghi speciali.
- Risparmio di tempo: come mezzo di trasporto, la bicicletta sostituisce il tempo sedentario (seduto) trascorso alla guida di veicoli a motore o utilizzando tram, treni o autobus con un sano esercizio fisico.
Benefici per la salute del ciclismo regolare
Il ciclismo è principalmente un’attività aerobica, il che significa che cuore, vasi sanguigni e polmoni si allenano. Respirerai più profondamente, sudorerai e sperimenterai un aumento della temperatura corporea, che migliorerà il tuo livello di forma fisica generale.
I benefici per la salute del ciclismo regolare includono:
- aumento della forma cardiovascolare
- aumento della forza muscolare e della flessibilità
- migliore mobilità articolare
- diminuzione dei livelli di stress
- migliore postura e coordinazione
- ossa rinforzate
- diminuzione dei livelli di grasso corporeo
- prevenzione o gestione delle malattie
- riduzione di ansia e depressione.
Ciclismo e problemi di salute specifici
Il ciclismo può migliorare la salute fisica e mentale e può ridurre le possibilità di avere molti problemi di salute.
Obesità e controllo del peso
La bicicletta è un buon modo per controllare o ridurre il peso, poiché aumenta il tasso metabolico, costruisce muscoli e brucia il grasso corporeo. Se stai cercando di perdere peso, il ciclismo deve essere combinato con un piano alimentare sano. Il ciclismo è una forma di esercizio confortevole e puoi cambiare il tempo e l’intensità: può essere costruito lentamente e variato in base alle tue esigenze.
La ricerca suggerisce che dovresti bruciare almeno 8.400 kilojoule (circa 2.000 calorie) a settimana attraverso l’esercizio. Il ciclismo costante brucia circa 1.200 kilojoule (circa 300 calorie) all’ora.
Se vai in bicicletta due volte al giorno, i kilojoule bruciati si sommano presto. Una ricerca britannica mostra che un giro in bicicletta di mezz’ora ogni giorno brucerà quasi cinque chilogrammi di grasso in un anno.
Malattie cardiovascolari e ciclismo
Le malattie cardiovascolari includono ictus, ipertensione e infarto. Il ciclismo regolare stimola e migliora cuore, polmoni e circolazione, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Il ciclismo rafforza i muscoli del cuore, abbassa il polso a riposo e riduce i livelli di grasso nel sangue. La ricerca mostra anche che le persone che vanno al lavoro in bicicletta hanno un’esposizione all’inquinamento da due a tre volte inferiore rispetto ai pendolari in auto, quindi la loro funzione polmonare è migliorata. Uno studio danese condotto nell’arco di 14 anni su 30.000 persone di età compresa tra 20 e 93 anni ha rilevato che il ciclismo regolare proteggeva le persone dalle malattie cardiache.
Diabete e ciclismo
Il tasso di diabete di tipo 2 è in aumento ed è un serio problema di salute pubblica. Si ritiene che la mancanza di attività fisica sia una delle ragioni principali per cui le persone sviluppano questa condizione. Una ricerca su larga scala in Finlandia ha scoperto che le persone che pedalavano per più di 30 minuti al giorno avevano un rischio inferiore del 40% di sviluppare il diabete.
Lesioni ossee, artrite e ciclismo
Il ciclismo migliora la forza, l’equilibrio e la coordinazione. Può anche aiutare a prevenire cadute e fratture. Andare in bicicletta è una forma di esercizio ideale se si soffre di artrosi, perché è un esercizio a basso impatto che sollecita poco le articolazioni.
La bicicletta non aiuta in modo specifico l’osteoporosi (malattia del diradamento osseo) perché non è un esercizio di carico.