La felicità arriva in tanti modi, soprattutto quando si è circondati dall’affetto che può essere sia quello di una persona cara sia di un fedele amico a quattro zampe. Ma bisogna pensare anche alla felicità dei nostri amici a quattro zampe regalandogli momenti di svago come quelli assicurati dalle pareti attrezzate per gatti, vere e proprie aree relax per i nostri fidi animali di compagnia. Fare vivere il nostro gatto in un ambiente accogliente lo aiuta a stare bene e di riflesso fa stare bene anche chi lo accoglie.
Il gatto è a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia e come qualsiasi nuovo arrivato deve percepire il calore e l’affetto del benvenuto in famiglia. Il gatto deve prendere confidenza con spazi nuovi e con facce diverse. Anche per il gatto è un’emozione nuova e necessita di scaricare la tensione. Gli amanti dei felini apprezzano moltissimo soluzioni come le pareti attrezzate per gatti. Ve ne sono di molto belle e complete, per tutti i gusti.
La casa deve essere a prova di micio. Bisogna quindi che gli ambienti siano sicuri e che non ci siano particolari pericoli per il nostro nuovo amico. Al gatto non devono mancare cibo e acqua e le sue ciotole personali. L’ideale sono le ciotole in acciaio inossidabile o in ceramica. Bisogna scegliere con attenzione dove posizionarle. Chi ha esperienza con i gatti conosce bene le loro abitudini, chi invece accoglie per la prima volta un gatto in casa deve leggere tanto e sperimentare. È importante prestare attenzione alla dieta del nostro nuovo componente della famiglia. Il consiglio di un veterinario è l’ideale, perchè aiuta molto soprattutto se già conosce la situazione del gattino.
Altro elemento da scegliere con cura è la lettiera per gatti. Bisogna assicurare che sia sempre pulita e in ordine. L’igiene del gatto non va mai trascurata sia per l’animale sia per chi vive con lui. Sembra scontato ma è meglio ricordarlo: la lettiera va in una zona tranquilla e distante dagli spazi in cui dorme, mangia e gioca, quindi lontano dalle pareti attrezzate per gatti.
Un tiragraffi è una soluzione utilissima. Così si consente al gatto di farsi le unghie e si risparmiano i mobili di casa. Non devono mancare gli idonei articoli per la toelettatura. Una o due volte a settimana il gatto va spazzolato in base alla lunghezza del pelo evitando sia i nodi e sia che ingerisca una palla di pelo mentre si lecca.
Per l’ambientazione del gatto possono essere molto utili anche i feromoni per felini che sono sintetici. Si nebulizzano sui mobili quotidianamente così il nuovo amico a quattro zampe prende coscienza del territorio ed evita di segnarlo!
Il gattino deve essere tenuto lontano da prodotti tossici come quelli per la pulizia della casa, dai cavi elettrici e da oggetti appuntiti. Il gatto è come un bambino: va accolto e tenuto al sicuro. E naturalmente per farlo divertire non deve mancare la parete per gatti composta da elementi su parete con percorsi per i gatti domestici.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…