Categories: Alimentazione

A cosa serve la Glucosamina: 3 risposte utili

A cosa serve la Glucosamina? Cos’è la Glucosamina? Ecco risposte alle tue domande su questo integratore molto popolare negli ultimi anni. Glucosamina è utile? Questo articolo ti spiegherà a cosa serve la glucosamina, un integratore che negli ultimi anni è diventato molto popolare grazie ai suoi effetti benefici alle articolazioni.

A cosa serve la glucosamina?

La glucosamina è uno dei mattoni vitali del nostro corpo. Ci mantiene forti, sani, previene le malattie, aiuta a mantenere le ossa sane e controlla persino la pressione sanguigna. La maggior parte delle persone produce naturalmente tutta la glucosamina di cui ha bisogno. Tuttavia, quando le persone invecchiano e il loro corpo produce meno glucosamina, potrebbero iniziare problemi per le articolazioni.

L’integratore a base di glucosamina, viene utilizzato per trattare condizioni legate al dolore articolare, come l’osteoartrite e l’artrite reumatoide. Sintomi che possono variare da una lieve rigidità delle articolazioni ad un dolore debilitante. In alcuni casi, le persone riferiscono che l’assunzione di integratori di glucosamina ha anche permesso loro di ridurre o smettere di assumere farmaci per l’artrite. La glucosamina è anche usata per trattare i sintomi dell’osteoartrite nei cani.

Che cos’è la Glucosamina?

La glucosamina è un aminozucchero derivato dal glucosio presente nel corpo. La glucosamina gioca un ruolo principale nella sintesi dei glicosaminoglicani, che sono polisaccaridi a catena lunga che costituiscono i principali costituenti dei tessuti connettivi delle articolazioni, come la cartilagine e le ossa. La glucosamina è un composto naturale che si trova nel corpo umano, ma è anche un ottimo integratore alimentare.

Derivato dai crostacei, è stata una delle prime sostanze ad essere studiata per il suo effetto antidolorifico sull’osteoartrite del ginocchio. Ancora oggi mantiene la sua popolarità, si può trovare sul mercato sia in forma orale che da iniettare.

La forma orale, che ha dimostrato di funzionare meglio della forma iniettabile, è venduta da banco in pillole o polvere e si può trovare in farmacie o parafarmacie. Esistono due tipi di glucosamina:

il solfato di glucosamina

il cloridrato di glucosamina

Ovviamente il solfato di glucosamina e il cloridrato di glucosamina sono chimicamente identici, ma questo è un caso in cui il nome fa effettivamente la differenza in termini di utilizzo. L’acido solforico nella glucosamina solfato la rende più dura, mentre il cloridrato nella glucosamina cloridrato la fa sciogliere più velocemente.

Controindicazioni della Glucosamina

Gli effetti collaterali più comuni sono disturbi gastrointestinali, come bruciore di stomaco e diarrea.

La glucosamina può rendere alcuni farmaci meno efficaci o addirittura inutili. Alcuni di questi farmaci comprendono:

Aspirina Anticoagulanti

Insulina i farmaci per la tiroide

Farmaci antinfiammatori che contengono ibuprofene

I pazienti in cura con questi tipi di farmaci dovrebbero consultare un medico prima di assumere integratori di glucosamina.

La glucosamina può anche interagire con i diuretici, che sono farmaci che aiutano a diminuire la quantità di liquidi nel corpo aumentando la minzione.

I diuretici possono influenzare il modo in cui il corpo trattiene il sodio e il potassio, quindi non dovrebbero essere presi con la glucosamina senza prima consultare un medico. Se sei incinta o stai allattando, non prendere la glucosamina senza consultare il tuo medico

Conclusioni

Se un integratore funziona per alleviare il dolore ed aumentare la mobilità, allora vale la pena prenderlo e rimane un’opzione valida in alternativa ai medicinali. Ricorda solo che gli effetti positivi della glucosamina richiedono diverse settimane per manifestarsi.

Disclaimer

Quanto sopra scritto non sostituisce in alcun modo il parere medico.

Per un’alimentazione sana ed equilibrata è importante che tu ti affidi alle indicazioni del tuo nutrizionista e del medico di base.

La glucosamina è acquistabile online nei migliori siti per integratori, una delle migliori marche è Nutrilite, distribuita dall’azienda Amway.

Redazione

Recent Posts

Folkstone: “Fragile” feat. Modena City Ramblers è il nuovo singolo

Da venerdì 4 aprile 2025 è in rotazione radiofonica il nuovo singolo “FRAGILE” feat. MODENA…

17 ore ago

I riti della Settimana Santa a Trieste: una tradizione di fede e devozione

La Settimana Santa a Trieste rappresenta uno dei momenti più intensi e significativi per la…

19 ore ago

Accessori e prodotti per animali. Quali scegliere per offrire comfort e sicurezza al tuo amico a quattro zampe

Se sei alla ricerca di prodotti e accessori per animali, non cercare oltre! Su Tom…

2 giorni ago

4eigner, “Keep Moving”: il nuovo brano ora disponibile

Da venerdì 4 aprile sarà in rotazione radiofonica “Keep Moving”, il nuovo singolo di 4EIGNER,…

3 giorni ago

Katia e Maruska: “Senza me no”, il singolo d’esordio

Dal 28 marzo 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “SENZA ME NO”, il…

3 giorni ago

Michee: dal 4 aprile in radio “Errori”

Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “Errori”, il nuovo singolo di Michee disponibile…

3 giorni ago