Un gruppo di ricerca del Policlinico universitario di Cagliari, guidato da Angelo Restivo e Simona Deidda, è arrivato ad una conclusione interessante che cambia le carte in tavola in materia di tumore al colon-retto. In base allo studio l‘intervento chirurgico per il tumore al colon-retto andrebbe eseguito nel più breve tempo possibile e non, come avviene attualmente, dopo mesi di attesa dopo la chemio e radioterapia pre-operatoria.
I pazienti che si sottopongono all’operazione entro 2 mesi dalla diagnosi hanno una percentuale di sopravvivenza superiore all’80% entro 5 anni contro il 67,6% in caso di attese più lunghe e quasi del 60% ai 10 anni dell’intervento, contro il 41%. A scoprirlo sono stati i dottori Restivo e Deidda che lavorano nella struttura di Chirurgia Colo-Proctologica del Policlinico ‘Casula’ di Monserrato (Cagliari) diretta da Luigi Zorcolo. Questa scoperta potrebbe modificare le linee guida mondiali della cura di questo tipo di tumore.
I risultati sono stati ospitati da “Jama Surgery”, prestigiosa rivista chirurgica internazionale. Gli studiosi di Cagliari hanno analizzato i dati di 1.064 pazienti con età media 64 anni, il 61,5% maschi, con tumore del retto che mostravano uno stadio di risposta tumorale non completa alla Crt neoadiuvante (la chemio e la radioterapia) trattati nei 12 centri di riferimento.
“In definitiva – spiega Angelo Restivo – “tempi di attesa più lunghi prima dell’intervento sono stati associati a una sopravvivenza più bassa rispetto a tempi di attesa più brevi sia a 5 che a 10 anni”. Il tumore del colon retto è il più frequente nell’intera popolazione. Infatti in Italia si registrano all’incirca 50 mila nuovi casi l’anno, un migliaio in Sardegna. In Sardegna l’incidenza è di circa 70 casi ogni 100 mila abitanti. Lo studio è il risultato del lavoro del network nazionale di ricerca sul cancro del colon-retto della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, Sico Oncoteam, che include i più importanti centri di riferimento Italiani per la chirurgia del colon e del retto.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…