Si chiama “turismo esperienziale” ed è la nuova tendenza del turismo, il futuro che anche la crisi sanitaria sta contribuendo ad affermare, grazie all’evoluzione del turista sempre più consapevole e sensibile, maggiormente esigente e attento al proprio benessere fisico e spirituale. Un turismo che da passivo si fa attivo: non più soltanto luoghi da vedere, bensì un “turismo da vivere”, esperienze da fare, emozioni da provare, nuovi paesaggi culturali da scoprire in stretta relazione con l’identità dei luoghi e il loro genius loci.
La Camera di Commercio di Pisa, in stretta sintonia con i fenomeni evolutivi della domanda turistica, non poteva mancare la prestigiosa vetrina della BITESP Digital 2021 (Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale), evento di riferimento per la Promo-Commercializzazione del Turismo Esperienziale che si è svolto, in format completamente virtuale, dal 23 al 28 novembre 2021.
Uno stand virtuale interattivo, presidiato digitalmente dalla Camera di Commercio di Pisa, ha consentito di presentare le bellezze del territorio pisano e della sua offerta turistica. Come in una fiera dal vivo, i visitatori web, accedendo alla piattaforma digitale, hanno potuto visionare le proposte turistiche con il supporto di strumenti multimediali per ottenere informazioni, vedere video, fotogallery, inviare mail e fissare incontri live. Al contempo 8 imprese pisane aderenti al marchio “Terre di Pisa” hanno partecipato, con il supporto della Camera, avendo a diposizione un’agenda di 36 appuntamenti b2b con buyers italiani e stranieri e, novità di quest’anno, la possibilità di b2c tra visitatori e destinazioni.
Il punto di vista del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini
“Il turismo sta vivendo una fase di ripresa, ma anche di profondo cambiamento indotto da una crisi sanitaria imprevista che ha modificato flussi, orientamenti, sensibilità e preferenze del turista. Abbiamo la consapevolezza – prosegue Tamburini– che il territorio pisano, per le sue risorse paesaggistiche, naturalistiche, storiche, culturali, urbanistiche abbia un potenziale elevato nel campo del ”turismo emozionale” ma al contempo non vogliamo perdere di vista i cambiamenti del mercato in atto e la conseguente necessità che l’offerta turistica si adegui a nuove esigenze. Per questo motivo sosteniamo la partecipazione delle nostre imprese ad eventi, come la Bitesp, non soltanto per far conoscere la qualità della loro offerta turistica ma anche per metterle a confronto diretto con gli operatori aiutandole a capire come raffinarla. “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso”, scriveva la poetessa canadese Anne Carson: in piena coerenza a questa filosofia, è proprio questo il risultato per il quale si fanno progetti e si lavora nelle Terre di Pisa”.
Di seguito l’elenco delle imprese partecipanti:
Arianna & Friends Terricciola
BellaItaliaTour di Emilia Marroni Pisa
Rete Imprese Vivere Pisa Pisa
TuscanTaste di Claudia Rossi Crespina Lorenzana
Azienda Agricola Poggio ai Peri Peccioli
Smile & Ride di Mancuso Maria Elena Pisa
Fattoria Uccelliera di Ezio Bulleri Crespina Lorenzana
My Tuscany Travel Casciana Terme/Lari
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…