Il pane degli Esseni è estremamente salutare: ecco perché
Il pane cotto al sole risale alla civiltà degli Esseni, comunità religiosa giudaica considerata precursore del crudismo. Il pane degli Esseni è fatto con cereali germogliati, frullati ed essiccati al sole. È un alimento estremamente salutare dal momento che non viene sottoposto ad alte temperature, come invece accade nel caso della cottura al forno.
Si definisce pane crudo perché non viene esposto a temperature superiori a 42° C. Ciò consente di preservare le sostanze benefiche presenti negli ingredienti, in questo caso i cereali germogliati. Il processo di germogliazione dei chicchi rende gli alimenti più digeribili, anche senza la cottura tradizionale.
Bisogna bagnare il grano (o il farro) e lasciarlo tutta la notte umido. Il giorno dopo metterlo al sole dal mattino alla sera. Il giorno seguente macinarlo, impastare la farina ottenuta con poca acqua e farne delle cialde sottili da lasciare al sole dal mattino. Dopo 3 ore girarle per farle cuocere al sole anche dall’altro lato. Un altro modo per mantenere i cereali vivi è quello di usare un essiccatore, impostando la temperatura sui 40°. Così si mantengono le proprietà nutrizionali del chicco di origine.
Il pane può essere consumato accompagnato da altre pietanze o arricchito da una buona marmellata crudista come quella a base di bacche di aronia. I chicchi, simili ai mirtilli ma più piccoli, sono un vero e proprio concentrato di polifenoli, flavonoidi e soprattutto antociani. Le bacche dell’aronia sono considerate tra i più potenti antiage esistenti in natura, e sono entrate nelle classifiche della United States Department of Agriculture come uno degli alimenti con le più alte proprietà antiossidanti.