Categories: Attualità

Vinci. Prevenzione: uno scaffale di libri rosa contro il tumore al seno

A Vinci l’Ottobre Rosa dura tutto l’anno. La campagna di sensibilizzazione per la ricerca e lotta al tumore al seno promossa dall’associazione A.S.T.R.O. in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e i Comuni del Valdarno e che tradizionalmente si svolge nel mese di ottobre, non si ferma: nella Biblioteca civica del Comune di Vinci è stata presentata una sezione di testi dedicati alla cura e alla ricerca del tumore, in particolare quello alla mammella. Nello scaffale si può trovare una selezione di volumi di medicina, di psicologia, di prevenzione, alcuni più scientifici altri di divulgazione, e libri che raccontano storie e testimonianze di chi ha avuto questa patologia e l’ha sconfitta. 

“Con questa sezione, che sarà permanente, vogliamo sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare, ma anche dare un sostegno in più alle persone che devono confrontarsi con questa patologia, o direttamente o perché hanno persone care che ne sono affette” commenta Sara Iallorenzi, vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità del Comune di Vinci.

Alla presentazione del nuovo scaffale di libri della Biblioteca erano presenti oltre al vicesindaco Sara Iallorenzi, anche il sindaco Giuseppe Torchia, l’assessore al Sociale  Chiara Ciattini, l’assessore alle Politiche giovanili Mila Chini e Paolo Scardigli, presidente di A.S.T.R.O, l’associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus, insieme a una delegazione di donne dell’associazione. Paolo Scardigli ha donato alla Biblioteca civica il libro “L’oro del kintsugi- Diario di bordo di una sconfitta e di una rinascita” di Eleonora Viviani (ed. Carmignani), che è entrato a far parte della collezione rosa.

Redazione

Recent Posts

Ascanio: ascolta ora il nuovo pezzo “PIAZZALE MICHELANGELO”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

8 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

12 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago