La buona informazione allunga la vita: incontro ad Alba
In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, la Fondazione Ferrero di Alba organizza un corso di aggiornamento per giornalisti (4 crediti) dal titolo “La buona informazione allunga la vita”. Si svolgerà presso l’Auditorium della Fondazione, in Strada di Mezzo 44 ad Alba (CN), lunedì 8 novembre dalle ore 14 alle ore 18. Tra i promotori, l’Accademia di Medicina di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Karolinska Institutet di Stoccolma.
Interverranno Piero Bianucci, giornalista e divulgatore scientifico, Roberta Villa giornalista scientifica, Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei consumi e della salute, Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, Matilde Leonardi, Dirigente Medico alla fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano, Giancarlo Isaia, Professore Ordinario di Geriatria all’Università di Torino, giornalista e Presidente dell’Accademia di Medicina di Torino.
Le tematiche affrontate riguardano l’informazione scientifica e medica nell’epoca della rete “social”, la comunicazione agli anziani sul rischio in medicina, il rapporto tra medicina di base e geriatria, il perché delle scelte alimentari.
Iscrizioni sulla piattaforma S.I.Ge.F, entro il 5 novembre. L’evento si inserisce nel programma della “Healthy ageing week” che prosegue fino al 13 novembre (www.fondazioneferrero.it).