Scienza e Tecnologia

5 cose da capire sulla velocità della VPN

La velocità di una VPN è una cosa importante da considerare e può anche essere un fattore determinante per molte persone al momento di decidere se utilizzare o meno una VPN. La velocità è davvero importante quando si tratta di Internet. Anche se una VPN fornisce una maggiore sicurezza online e può aiutare ad aggirare i contenuti bloccati, se il servizio è lento, l’esperienza complessiva sarà tutt’altro che ideale.

 

In questo articolo esaminerò diversi fattori che possono influenzare la velocità di una VPN e come possono essere mitigati.

1) La posizione del server VPN

 

In genere, stabilire una connessione con un server VPN più vicino alla tua posizione si tradurrà in una migliore velocità. Questo perché la complessità del traffico Internet aumenta con l’aumentare della distanza tra te e il server VPN. Più complesso è il traffico e maggiore è la distanza che i dati devono percorrere, minore è la velocità della VPN.

 

Se non hai una buona ragione per connetterti a una particolare posizione VPN, scegliere quella più vicina a te è l’opzione migliore. Ad esempio, se vivi in ​​Texas e desideri accedere a un server VPN statunitense, utilizzane uno a Houston o Dallas anziché uno a New York. Allo stesso modo, se ti trovi in ​​Cina e hai bisogno di un server VPN statunitense, trovane uno disponibile sulla costa occidentale su uno da qualche parte a est.

2) I Protocolli VPN

 

È possibile utilizzare diversi protocolli per stabilire una connessione VPN. Alcuni dei più popolari includono OpenVPN (su UDP o TCP), SSTP, PPTP e L2TP/IPSec. A parità di altre condizioni, ogni protocollo può comportare una velocità VPN significativamente diversa. Ad esempio, l’utilizzo di OpenVPN su UDP si traduce in genere in una connessione più veloce rispetto a OpenVPN su TCP.

 

Non ci sono regole fisse su quale protocollo ti darà la migliore velocità. OpenVPN su UDP è una buona impostazione predefinita da provare. Se riscontri problemi, prova a passare a un protocollo diverso per vedere se la velocità della tua VPN migliora.

 

3) Livello di crittografia

 

Una crittografia più forte è spesso più complessa e può, di conseguenza, rallentare una VPN. Una crittografia a 128 bit nella maggior parte dei casi porterà a una connessione più veloce di una a 256 bit.

 

L’aspetto negativo è che la riduzione del livello di crittografia renderà la connessione VPN meno sicura e i dati trasmessi più vulnerabili. Quindi, puoi provare a giocare con il livello di crittografia, ma a meno che tu non veda miglioramenti significativi della velocità con una crittografia più debole, è meglio attenersi alle versioni più forti.

 

4) Carico e larghezza di banda del server VPN

 

La potenza del server VPN avrà un impatto significativo sulla velocità. I server sovraccarichi con una larghezza di banda che non può tenere il passo con la domanda si tradurranno in un’esperienza molto più lenta.

 

Il software client che utilizzi per connetterti a un servizio VPN di solito ti dirà quanti indirizzi IP e quanta larghezza di banda ha un server. Più alti sono questi numeri, più potente è il server. Quegli stessi client a volte mostrano anche l’utilizzo in tempo reale. Se il server a cui sei connesso è sovraccarico, passare a un altro è solitamente semplice come un paio di clic del mouse.

 

5) La tua configurazione di rete

 

Il fatto che il tuo dispositivo sia su una rete cablata e connesso fisicamente a un router o utilizzi il WiFi può influire sulla velocità della VPN. Questa distinzione è particolarmente rilevante se si dispone di una connessione veloce con il mondo esterno. Poiché una connessione cablata è spesso più veloce del WiFi, quest’ultimo può essere un fattore limitante. Puoi provare a collegare il tuo computer direttamente al router per vedere se c’è un miglioramento della velocità.

 

In definitiva, non tutti i provider VPN sono uguali. Anche in condizioni ideali, la velocità e l’affidabilità che offrono possono essere drasticamente diverse. Se hai provato a implementare molti dei metodi menzionati in questo articolo ma non vedi ancora miglioramenti della velocità, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la possibilità di cambiare provider VPN.

 

Visita vpnveteran per recensioni e confronti dei servizi VPN più veloci in circolazione. Lascia che ti aiutiamo a scegliere quello giusto per le tue esigenze specifiche.