La scarsa attività motoria influisce tanto sullo stress e sulla circolazione sanguigna. La loro alterazione è una delle cause principali dell’aumento della cellulite e del girovita. La sedentarietà è una nemica della formazione di ritenzione idrica. Ma con i prodotti giusti ed un minimo di allenamento, un’alimentazione a basso contenuto di sale e tanta acqua, si può intervenire.
La cellulite è un fenomeno molto diffuso, che colpisce soprattutto le donne per la loro particolare disposizione delle fibre del tessuto connettivo, ma anche per la maggiore concentrazione di estrogeni nel sangue, che contribuiscono ad indebolire il tessuto connettivo e aumentare l’accumulo di acqua e grasso. Il fenomeno tende a coinvolgere anche i tessuti circostanti e a impattare in modo negativo sul funzionamento del sistema linfatico e dei meccanismi di drenaggio a esso associati, generando effetti visibili sulla pelle. Ci sono differenti tipologie di cellulite, suddivise in fasi.
Nella Fase 1 i segni della cellulite non sono visibili stando in piedi, adagiandosi o sedendosi. La pelle appare levigata e liscia, ma se si comprime con le mani, appaiono tipici segni a forma di nido d’ape. Se si osserva questo sintomo, significa che vi è una predisposizione alla cellulite ed è opportuno intervenire con un regime mirato che ne prevenga l’ulteriore sviluppo.
Nella Fase 2 i segni sono visibili anche senza comprimere la pelle. È sufficiente irrigidire i muscoli e a quel punto appaiono le irregolarità cutanee.
Nella Fase 3 i segni della cellulite sono chiaramente visibili anche quando la pelle del corpo è rilassata e i muscoli non sono contratti. Anche a questo stadio è possibile ottenere risultati significativi mediante un rigoroso regime olistico.
Nella Fase 4 la pelle è caratterizzata da una scarsa circolazione sanguigna, i segni della cellulite sono pronunciati e visibili e gli accumuli adiposi percepibili al tatto. A questo stadio, per poter ottenere risultati è decisivo implementare un regime estremamente rigoroso e costante che includa trattamenti, attività fisica e dieta.
Per ottenere risultati concreti e duraturi a livello cutaneo è necessario approcciare la cura della pelle in maniera olistica, anche per la cellulite. Oltre a un regime skincare adeguato e a trattamenti professionali, è importante fare attività fisica regolarmente e avere una corretta alimentazione. Solo in questo modo sarà possibile vedere risultati significativi e prevenire efficacemente lo sviluppo della cellulite.
Uno dei trattamenti più efficaci contro la cellulite da fare in istituto è il linfodrenaggio manuale, ma a patto che sia eseguito da un professionista, perché incide sull’intero funzionamento della circolazione linfatica. Un linfodrenaggio meccanico è quello che assicura la tecnologia LPG endermologie. Dopo aver indossato una tutina individuale endermowear, l’operatrice passa dei manipoli rimodellanti che agiscono con una stimolazione multidimensionale che riattiva i diversi meccanismi fisiologici di snellimento e rassodamento. In alternativa, l’Endosphères Therapy è una microvibrazione compressiva ad azione pulsata e ritmica generata da un rullo dotato di 55 sfere di silicone anallergico, che va ad agire proprio sulle cause principali della cellulite: la stasi linfatica, l’accumulo di liquidi, gli aggregati di cellule adipose. Risultato, un trattamento total body non invasvo, indolore, efficace nel contrastare ristagni, buccia d’arancia e cuscinetti. Infine, la tecnologia CoolSculpting è un sistema particolare di criolipolisi, ovvero raffreddamento localizzato: si trattano in modo selettivo e mirato le zone in cui si localizzano grasso e adiposità ostinate che non vengono scalfite nemmeno da diete e attività fisica. Le cellule vengono cristallizzate e successivamente eliminate naturalmente dall’organismo, in via definitiva, senza intaccare la pelle.
Gel, creme e oli se utilizzati con costanza tutti i giorni per almeno tre settimane, levigano la pelle con un iniziale effetto di rassodamento. Vanno però scelti in base alle esigenze: snellire, drenare, ridurre i ‘cuscinetti’ (pancia, cosce, braccia) o la cellulite. In particolare per la cellulite si devono prediligere i prodotti con la caffeina, che aiuta a stimolare la microcircolazione nei tessuti adiposi, la betulla, che stimola la circolazione del sangue, e lo zenzero, che promuove la microcircolazione e accelera il metabolismo, aiutando la pelle a eliminare le tossine.
L’allenamento ideale per combattere la cellulite va eseguito in palestra, seguendo specifici programmi. Bisogna ritagliarsi dei momenti per l’attvità fisica per mantenere il corpo eleastico e sodo, ma anche per favorire la riduzione di cuscinetti e cellulite. Ottimi gli esercizi da fare a casa che usano bande elastiche, kettlebell, trx e pesi, da sostituire anche con semplici bottiglie d’acqua.
L’alimentazione amica della forma fisica è povera di sale e ricca di acqua e centrifughe drenanti e detossinanti. Passare ad una dieta a basso indice glicemico e alcalina aiuta a controllare i livelli di insulina nel corpo in modo che quest’ultimo immagazzini meno grasso e il tessuto connettivo rimanga elastico. I carboidrati sono concessi. L’importante è che essi abbiano un basso indice glicemico e appartengano alla categoria dei carboidrati complessi.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…