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Cos’ è la laminazione ciglia?

Se ne parla sempre più spesso ma con giudizi alterni e non sempre confortanti. La laminazione delle ciglia è un procedimento che non mette d’accordo tutti perché se non viene fatto bene diventa pericoloso per gli stessi occhi. E non ci sono ancora tanti operatori competenti in materia, quindi è facile essere ingannati – e rovinati – per sempre. Prima di avventurarvi in questo trattamento di bellezza, informatevi bene, a lungo.

Leggete recensioni, studiate bene i siti o gli studi di chi lo propone. E soprattutto … siate sicure di averne davvero bisogno. Si tratta di un intervento diretto sulle ciglia, per farle apparire più eleganti con una curvatura artificiale e l’aggiunta di sfumature o tinture. Il tutto a pochi millimetri dal bulbo oculare. Ecco perché bisogna mettersi nelle mani di veri professionisti, costi quel che costi.

In cosa consiste la laminazione delle ciglia

Contrariamente ad altri trattamenti estetici che mirano anche a correggere difetti importanti, la laminazione è un trattamento puramente di bellezza. Dunque se davvero non potete vivere senza, fatelo; altrimenti pensateci bene.

La laminazione delle ciglia si esegue proprio sul bordo dell’occhio, normalmente sulle ciglia superiori e più raramente anche a quelle inferiori. Si usa una sorta di “bigodino” adesivo al quale si applicano le ciglia e, dopo una posa che va da 6 a 12 minuti, si rimuove lasciando le ciglia arricciate all’insù. Durante il procedimento si possono anche sistemare alcuni difetti congeniti alle ciglia, ad esempio peli sovrapposti e simili.

Al trattamento a volte si associa pure la tintura e il “nutrimento” ciliare a base di cheratina e vitamine. Il procedimento va ripetuto almeno 4 volte, a distanze ravvicinate, prima di potersi dire terminato.

Chi può farla e chi no

In teoria, ci spiega Ilaria Mari tutti possono sottoporsi alla laminazione ma è consigliabile per lo più a chi davvero ha problemi di ciglia. Ad esempio chi ha ciglia troppo dritte o che crescono all’ingiù e magari danno fastidio all’occhio; a chi ha i peli delle ciglia che tendono a incrociarsi; chi le ha troppo rigide per sostenere il trucco o al contrario eccessivamente sottili.

È sicuramente consigliata a chi sta usando le extension per le ciglia.

Non dovrebbe farla chi abitualmente porta lenti a contatto, chi soffre di problemi legati alla vista o alla sensibilità oculare. Sconsigliata a chi soffre di allergie, per via delle sostanze che tingono o “irrobustiscono” la zona trattata.

Altre informazioni sulla laminazione

Prima di sottoporvi a questo tipo di trattamento dovete essere sicuri delle mani a cui vi affidate. La laminazione può farla soltanto un vero professionista, meglio se un operatore di centri SPA, di centri estetici con esperienza e con certificati valutabili. I costi saranno elevati – tra le 100 e le 300 Euro a seduta – e non si può pretendere di meno.

Diffidate sempre da chi offre questo tipo di servizio a prezzi accessibili o con sconti importanti. Si tratta di operazioni delicate che richiedono tempo e impegno e dunque lavoro da parte dell’operatore. Non fidatevi nemmeno di chi propone aggiunta di sostanze strane o diverse da quelle indicate come vitamine utili per rinforzare e abbellire le ciglia.

La laminazione è una cura estetica per le ciglia, tende a farle diventare più belle ma non dà un effetto visibile nell’immediato. Sarete voi, dopo, con il trucco a notare il cambiamento. Evitate anche quegli operatori che vogliono truccarvi subito dopo il lavoro. Occorrono più sedute e un periodo di “riposo” prima di mettere mascara e altro sulle ciglia trattate. Anche se il risultato non sarà visibile a occhio nudo non dovete fare di testa vostra ma fidarvi dei consigli della persona che ha effettuato la procedura.

Mauro Madonna

Mauro Madonna è Consulente SEO , proprietario di Comunicazione Web SRL, una Web Agency a Roma con lo scopo di far nascere e crescere progetti che puntino al futuro e ad un posizionamento organico duraturo. E' Laureato in Scienze e Tecniche della Comunicazione, grande appassionato di Web Marketing.

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