L’Ordine dei medici, il sindacato dei medici di famiglia, la Provincia e l’Azienda sanitaria sono concordi: chi si vaccina protegge se stesso e gli altri e contribuisce a porre fine alla crisi. Nei giorni scorsi si sono incontrati l’Ordine dei medici, la Società altoatesina di medicina generale (SÜGAM), i sindacati dei medici di famiglia SNAMI e FIMMG, nonché l’assessore alla salute Thomas Widmann e il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer. Al centro dell’incontro i temi della vaccinazione e l’obbligo vaccinale.
“L’esito dell’incontro è stato molto positivo: siamo tutti d’accordo che la vaccinazione è la via d’uscita dalla pandemia. Se il maggior numero di persone possibile viene vaccinato, il carico sul sistema sanitario è alleggerito e le persone non rischiano più di morire a causa del Covid-19” ha affermato l’assessore alla sanità, Thomas Widmann.
È quindi decisiva la disponibilità della popolazione nei confronti della vaccinazione, ma anche quella del personale medico. Chi si vaccina aiuta a porre fine alla crisi. La collaborazione con i medici di famiglia è essenziale in questo contesto. Il medico di medicina generale è sempre stato il contatto preferito della popolazione in merito alle questioni sanitarie. I pazienti preferiscono ottenere informazioni dal proprio medico di famiglia, anche in merito alla vaccinazione contro il Covid-19. A questo proposito il medico di famiglia può svolgere un prezioso lavoro educativo e motivare la popolazione nei confronti della vaccinazione. “Insieme continueremo a lavorare per raggiungere ed informare tutti coloro che sono ancora indecisi” ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei medici dell’Alto Adige, Claudio Volanti. Tutti i presenti hanno valutato positivamente l’incontro e sono fiduciosi che le vaccinazioni verranno effettuate rapidamente e con successo.
Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…
Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…
Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…
Sembra un'idea troppo incredibile per essere vera, ma secondo un recente studio, su Giove potrebbero…
Dichiarazioni di solidarietà e sostegno al presidente dell’Autorità Portuale dopo il grave atto vandalico «Ferma…
Trieste, con il suo panorama mozzafiato e il clima variegato, è una città ideale per…