Andrea Mingardi, Danilo Sacco e tanti altri grandi cantanti e musicisti, si mettono a disposizione del Collettivo Mario Rossi per parlare dei disagi del nostro tempo in un disco in uscita l’11 giugno in tutti i digital store (distribuzione Believe).
Il Collettivo Mario Rossi è nato da un’idea e dal sostegno di Alessandro Simonazzi, con l’intento di riunire più persone possibili in un’associazione culturale, nel tentativo di riuscire (con il veicolo della musica) a cambiare qualcosa a beneficio delle nuove generazioni.
L’idea è quella di mettere a disposizione un gruppo sempre più vasto di artisti per costruire su misura una canzone ad ogni associazione di categoria che lo richieda, che voglia esprimere i propri concetti senza censure e vincoli, oltre che proporre qualche soluzione!
Il Collettivo Mario Rossi è un progetto ambizioso nato per rappresentare, attraverso un nome comune, il più diffuso in Italia, tutte quelle persone che non hanno voce e vorrebbero giustamente averla!
“La forza del gruppo è da sempre un mio punto fermo e da esterno al mondo musicale.” – Racconta Simonazzi – “Ma conoscendo la potenza della musica, ho semplicemente sommato questo mio credo all’unione di artisti che fossero sulla mia lunghezza d’onda e avessero qualcosa da comunicare, ognuno a modo suo, ma guidati da una stessa motivazione, che è quella di lanciare un messaggio comune, rispetto a una tematica oggi molto sentita, come quella della costrizione delle nostre vite in pandemia”.
Ma le tematiche sociali e culturali sono infinite e il collettivo, per sua stessa natura, deve avere la motivazione per essere continuamente sul pezzo, sposando le cause più diverse e più importanti, perché nulla è più forte di un messaggio comune veicolato attraverso le canzoni, soprattutto quando il linguaggio e le sonorità abbracciano tutte le generazioni, senza discriminazioni di nessun tipo, senza colori politici e senza preclusioni.
Ogni profitto sarà utilizzato per scopi sociali!!
Coinvolti nel progetto undici artisti di generi e percorsi musicali diversi, dal cantautorato al rap, per abbracciare ogni forma di comunicazione attraverso la musica:
Andrea Mingardi, Luca Anceschi e la figlia Lisa, Alberto Bertoli, Francesco Ottani, Digiuno, Mamamicarburo, Ma noi no, Wondo & Sub Zer0, Joo8, QBR ed Emly Sporting Club.
Perché lo stiamo facendo?
Perché se nessuno fa niente i nostri figli avranno tutti i nostri conti da pagare e perché siamo cuori volanti che vogliono vivere senza rimpianti.
Mario Rossi
TRACKLIST DISCO COLLETTIVO MARIO ROSSI
1- “Se lo vuoi” – Ma noi no feat Danilo Sacco
Autori: Montanari/ Peretto
2- “Klaus” – Mamamicarburo
Autori: Gasparini /Morgotti
3 -“Che cosa c’è” – Little Dario feat. Luca Anceschi
Autori: Gasparini / Ottani
4 –“Corri” – Wondo & Sub Zer0
Autore: Wondo
5 – “Sospesi/La luce di Hyades” – Emily Sporting Club
Autori: Minari, Pulvirenti
6 – “Spacca” – Q.B.R.
Autori Gasparini / G.Anceschi/L.Anceschi
7 – “2021” – Joo8 feat. Lisa
Autori : D. J. Tagoe/ Gasparini/L.Anceschi/ G.Anceschi
8 – “Collettivo Mario Rossi” – Andrea Mingardi
Autori: Mingardi /Tirelli
9 “Il rispetto dell ortica” – Digiuno
Autori: Francesco Borghi
10 – “Pane al Pane”: Alberto Bertoli
Autori: A.Bertoli/M.Baroni
11 “Everything is gonna be alright” – Mingardi/Anceschi
Mingardi/ Tirelli
Direttore esecutivo: Jonathan Gasparini
Direttore artistico: Luca Anceschi
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…