Categories: Attualità

Anche in Valle d’Aosta i siti culturali regionali sono pronti a riaccogliere il pubblico

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che, in seguito alle nuove disposizioni governative e al cambiamento della classificazione del rischio per la Valle d’Aosta passata in zona gialla, a partire da venerdì 28 maggio 2021 riapriranno al pubblico i castelli di Fénis, Issogne, Verrès, Gressoney-Saint-Jean, Sarre e Gamba; i siti archeologici del circuito di Aosta archeologica (Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Teatro romano e MAR-Museo Archeologico Regionale), l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e il ponte-acquedotto di Pont d’Ael.

Il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, invece, resterà chiuso fino al 1° luglio per lavori di indagine archeologica, preliminari a un più ampio progetto non solo di conoscenza storica ma anche di riqualificazione museale del sito.

Inoltre, la mostra Assalto al castello. 14 artisti valdostani conquistano il Castello Gamba, è stata prorogata fino al 2 giugno: si tratta di un’opportunità unica per visitare la mostra che ha ridisegnato lo scenario dell’arte contemporanea della Regione, raccontandone emergenze, vitalità e prospettive. Per l’occasione, negli ultimissimi giorni gli artisti saranno presenti in mostra a rotazione, per accompagnare i visitatori alla scoperta della propria opera e non solo.

Per aggiornamenti consultare il sito web castellogamba.vda.it e i canali social del Museo:

pagina Facebook https://www.facebook.com/castellogamba
account Instagram: https://www.instagram.com/castellogamba/).
I siti culturali regionali dal prossimo 28 maggio seguiranno l’orario estivo e saranno pertanto aperti tutti i giorni con orario continuato 9-19.

Si raccomanda l’acquisto dei biglietti online sulla piattaforma MiDA ticket http://biglietteriecastelli.invallee.it/MidaTicketAOSTA/AOL/AOL_Default.aspx.

Si ricordano, infine, le regole di accesso e fruizione nel rispetto della normativa sulle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio Comunicazione della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali ai numeri: 0165-274327, 0165-274364.

Redazione

Recent Posts

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

13 ore ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

20 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

1 giorno ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

5 giorni ago