Mantenersi in forma con la corsa è possibile anche senza andare a correre per le vie cittadine o in campagna. Perché esiste un comodissimo attrezzo da utilizzare anche in casa propria nella tranquillità del proprio ambiente. Stiamo parlando dell’attrezzo chiamato tapis roulant , una macchina molto utilizzata nell’ambito del fitness. Costituto da un nastro trasportatore, è disponibile in commercio in vari modelli e di diverse dimensioni. Su questo attrezzo è possibile camminare rimanendo sul posto, o anche correre per allenarsi senza andare all’aperto. Il tapis roulant è adatto sia per l’home fitness che per allenamenti di carattere professionale. Utilizzato nelle palestre e a livello privato è uno degli attrezzi da fitness più noto.
I tapis roulant più avanzati offrono una serie diversificata di opzioni tecnologiche che rendono tutti gli allenamenti efficaci e sicuri. La possibilità di regolare la velocità e la pendenza permette di rendere l’allenamento attraverso il tapis roulant assolutamente personalizzato. E naturalmente adatto alle capacità individuali di chi sta utilizzando la macchina. Oltre alla possibilità molto utile di poter aggiornare la programmazione di allenamento man mano che chi si sta allenando registra dei progressi e miglioramenti a livello fisico. Tutti i tapis roulant sono dotati di un sistema automatico di spegnimento per evitare incidenti in caso di caduta accidentale. Attraverso un cavetto di sicurezza da ancorare agli abiti la macchina si spegne immediatamente.
Tutti i tapis roulant in vendita oggi sono dotati di un particolare sistema per ammortizzare gli urti, e ridurre il pericolo di contrarre microtraumi durante la corsa. Nell’uso di questa macchina è importante anche porre attenzione a quali scarpe si indossano; poiché calzature non idonee a questo tipo di attività fisica possono generare problemi a livello muscolare. Un’altra novità nell’ambito dei tapis roulant è l’interfaccia computerizzata; della quale sono dotate praticamente tutte le macchine che vengono immesse sul mercato oggi. Attraverso questa interfaccia è possibile controllare la frequenza cardiaca, il livello della pendenza, il grado di velocità, quante calorie sono state consumate nel corso dell’allenamento, la durata dell’allenamento e quale distanza è stata percorsa. Nei modelli più evoluti è possibile anche controllare il consumo energetico e l’intensità del movimento.
Praticare corsa sul tapis roulant permette di consumare molte più calorie che in altre attività più comuni; come ad esempio andare in bicicletta. I programmi di allenamento preimpostati sono di diverso genere e chiunque può trovare quello più adatto per sé. Quasi tutti i programmi prevedono una fase iniziale dedicata al riscaldamento e una fase finale per il defaticamento. Ogni specifico programma caricato su l’interfaccia computerizzata permette di raccogliere una quantità tale di informazioni da poter valutare quanto l’allenamento sia efficace benefico o debba essere interrotto. Una sicurezza quindi in merito al benessere e alla salute. I modelli sono tutti venduti a prezzi accessibili; è possibile acquistare un tapis roulant con molta praticità anche attraverso gli store online dedicati al fitness.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…