È stata posata la prima pietra del nuovo Centro oncologico di Parma. Il traguardo è costruire un’unica casa per i pazienti oncologici di Parma. Una struttura da 9 mila metri quadrati suddivisa in 5 piani fuori terra per ambulatori, degenza, studi medici e spazi comuni per sale d’attesa e associazioni e un piano interrato dedicato ai locali per gli acceleratori lineari e Tac.
Il nuovo centro oncologico a Parma nasce dall’esigenza di integrare i percorsi di cura oncologici dell’ospedale di Parma e dei servizi sul territorio. Il progetto diventa concreto, grazie ad un’intera comunità che ha dato il suo sostegno. In prima linea il personale medico e infermieristico dell’Azienda ospedaliero-Universitaria di Parma, con Francesco Leonardi, primario dell’Oncologia e direttore del dipartimento di area medica, Marcello Tiseo, responsabile del Day Hospital Oncologico, Antonino Musolino responsabile della Breast Unit, Nunziata D’Abbiero primario della Radioterapia e direttore del dipartimento diagnostico. Con loro le coordinatrici infermieristiche dell’oncologia e della radioterapia, rispettivamente Francesca Chiastra, Donatella Sartori e Federica Canali.
I lavori per la realizzazione del Centro oncologico sono stati affidati alla ditta Edificanda srl che è risultata vincitrice sui 14 concorrenti che hanno partecipato al bando di gara per il punteggio ottenuto sulle migliorie progettuali. Tre anni di tempo per ultimare i lavori, un investimento da 14 milioni di euro.
L’importo delle opere è finanziato da Stato, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. In particolare 5 milioni sono finanziati dall’ex art. 20; 3 milioni sono messi a disposizione da Fondazione Cariparma che sostiene il Centro oncologico con ulteriori 2 milioni per le attrezzature; il rimanente è finanziato attraverso un mutuo attivato con Cassa Depositi e Prestiti e un mutuo aziendale. Oltre a donazioni per arredi e innovazioni tecnologiche grazie della raccolta fondi Insieme con te.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…