Categories: Salute

Ok Ue ad anti-artrite psoriasica e spondilite anchilosante

AbbVie, azienda biofarmaceutica globale basata sulla ricerca, ha annunciato che la Commissione europea ha approvato Rinvoq* (upadacitinib, 15 mg), un inibitore orale selettivo e reversibile di Jak che può essere assunto una volta al giorno per il trattamento di pazienti adulti con artrite psoriasica e spondilite anchilosante attive. L’approvazione – riferisce l’azienda in un comunicato – è supportata dai risultati dei tre studi clinici registrativi (Select-PsA 1, Select-PsA 2 e Select-Axis 1) che ne hanno dimostrato l’efficacia su diversi parametri della malattia.

“L’artrite psoriasica e la spondilite anchilosante sono malattie che possono causare forti dolori, mobilità ridotta e danni strutturali a lungo termine”, afferma Roberto Gerli, presidente della Società italiana di reumatologia. “Negli studi clinici, upadacitinib ha dimostrato di migliorare molteplici aspetti di queste patologie. Ora – sottolinea – i medici hanno una nuova importante opzione terapeutica per poter aiutare i pazienti a trovare un importante sollievo dai loro sintomi debilitanti”.

“Le malattie reumatiche hanno un impatto significativo su molti aspetti della vita delle persone che convivono con queste patologie”, dichiara Annalisa Iezzi, direttore medico AbbVie Italia.”Siamo orgogliosi dell’approvazione di Rinvoq come nuova opzione di trattamento per i pazienti con artrite psoriasica e spondilite anchilosante. Queste approvazioni sono una tappa importante del nostro impegno nello sviluppo di terapie innovative che migliorano gli standard di cura per le persone che convivono con queste patologie”, aggiunge Iezzi. “L’innovazione in reumatologia sta cambiando la vita di tanti pazienti e il nostro augurio è di avere presto a disposizione anche in Italia questa terapia”, è l’auspicio di Silvia Tonolo, presidente dell’Associazione nazionale malati reumatici (Anmar).

Redazione

Recent Posts

Ascanio: ascolta ora il nuovo pezzo “PIAZZALE MICHELANGELO”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

20 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

1 giorno ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

5 giorni ago