È uscito “La Scienza Dei Capelli” (Gribaudo / Feltrinelli) il primo libro di Elena Accorsi Buttini. Un libro attesissimo dalla community digitale che è riuscito ad entrare immediatamente, con il solo pre-order, in classifica su tre piattaforme (Ibs, Amazon e Feltrinelli). Cosa hanno in comune cosmetici, social e scienza? La risposta è in un nome: Elena Accorsi Buttini, classe 1988, dottore in farmacia con doppio master, divulgatrice scientifica, influencer e cosmetologa.
Attraverso la sua pagina Instagram, i suoi podcast e i suoi articoli, ogni giorno Elena svela tutti i segreti dietro ai cosmetici più utilizzati, sfata miti e altarini, e aiuta migliaia di persone a districarsi tra tonnellate di comunicazioni di marketing, non sempre chiare e talvolta decisamente ingannevoli. Elena è una cosmetologa, ma per i più semplicemente una giovane influencer che semplifica una materia potenzialmente molto complessa e – rendendo fruibili gli aspetti tecnici e scientifici – aiuta migliaia di persone a scegliere ed utilizzare al meglio molti dei prodotti più comuni per la cura della pelle e dei capelli.
Un punto di vista decisamente innovativo rispetto alle decine di ragazze che si occupano di fashion su Instagram. Un approccio “diverso”- “slow”, che è possibile definire anomalo nel mondo liquido e usa e getta dei social, ma che le è valso il sostegno e il riconoscimento da parte della comunità di divulgatori italiani capitanata da Dario Bressanini e Beatrice Mautino, suoi punti di riferimento.
Elena lavora come farmacista, in questo momento storico così complesso divide il suo tempo tra i tamponi per la lotta al covid, e la divulgazione fatta “a modino” – come le piace sottolineare – ovvero con grande attenzione all’etica, al rispetto delle regole, alla continua validazione delle fonti e all’attenzione nella cura di ogni passaggio raccontato.
I numeri di Elena sono incredibili, i suoi post e i suoi podcast, soltanto nel 2020 sono stati letti e ascoltati da oltre 10 milioni di persone, mentre più di 20 mila seguono quotidianamente le sue stories (7 milioni all’anno) e quasi 20 mila una volta a settimana si “sintonizzano” su instagram per assistere al suo “Cosmedì”, una diretta alle 8 del mattino, che tratta ogni volta tematiche popolari dal punto di vista scientifico.
Quello di Elena è ormai un caso, un’anomalia di sistema nei social, che piace da impazzire al pubblico più giovane e si fa portavoce di un modo nuovo di utilizzare i canali digitali.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…