Coronavirus Bologna: quasi 800 mila euro di buoni per consentire viaggi in taxi e Ncc
Sono 785 mila euro i fondi stanziati a novembre 2020 dal Ministero dei Trasporti che saranno erogati dal Comune di Bologna per fornire buoni sconto del 50% sul viaggio in taxi e Ncc per persone residenti a Bologna a mobilità ridotta o con patologie accertate (anche se accompagnate) oppure appartenenti a nuclei familiari in condizione di difficoltà anche a causa della pandemia del coronavirus.
La Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola ha approvato l’accordo sulla procedura di erogazione attraverso la app Roger di Tper, dove saranno caricati i buoni per pagare la corsa che sarà poi rimborsata ai tassisti grazie alla collaborazione delle centrali operative delle compagnie attive in città. Il servizio sarà operativo entro metà aprile.
L’obiettivo dell’intervento è sostenere la mobilità con veicoli pubblici, la categoria dei conduttori di taxi e Ncc, ma soprattutto di dare un aiuto a persone con mobilità ridotta o in stato di bisogno nei loro spostamenti, per fare di questo finanziamento un potenziale sostegno della campagna vaccinale. Gli utenti appartenenti alle categorie individuate dal Ministero per i buoni taxi potranno presentare istanza in autodichiarazione con credenziali Spid attraverso l’app gratuita Bologna Welfare o usando la modulistica online del Comune, per poi procedere all’acquisto dei pacchetti sconto sulla app Roger, che utilizzeranno anche per pagare la corsa. I pacchetti acquistabili saranno di tre tagli, del valore nominale di 40, 80 o 100 euro, ma il cittadino spenderà rispettivamente la metà, quindi 20, 40 o 50 euro.
I pacchetti sono acquistabili entro il 30 giugno 2021 e vanno utilizzati entro il 30 giugno 2022, salvo proroghe del Ministero. Sarà il Comune a coprire parte dei costi di gestione attraverso i fondi vincolati per il miglioramento del servizio taxi ancora disponibili. Comune e centrali operative collaboreranno nel fornire informazioni e supporto agli utenti.