Categories: Attualità

Da Regione Lombardia 2,1 milioni per micro imprese e PMI

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha approvato il rifinanziamento finale del ‘Bando E-commerce 2020: nuovi mercati per le Imprese Lombarde’ destinato ad aiutare le Micro, Piccole e Medie imprese a sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati, tramite il commecio elettronico. In totale sono previste risorse per 2.138.366,96 di euro. Attraverso questo terzo e ultimo rifinanziamento, l’intera graduatoria delle domande ritenute ammissibili sarà finanziata per ulteriori 235 domande. Queste si vanno ad aggiungere alle iniziali 403, per un totale complessivo di 638.

Un sostegno importante per le micro, piccole e medie imprese

“Una misura – ha sottolineato Guidesi – per supportare ulteriormente le nostre imprese, particolarmente in difficoltà a causa dei provvedimenti per il contenimento del contagio”. Lo strumento è sviluppato in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Tra l’altro permette di incentivare l’accesso a piattaforme ‘cross border’ o ai sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), supportando le imprese, soprattutto nel contesto storico ed emergenziale dovuto alla crisi epidemiologica Covid-19, che ha sostanzialmente inibito la partecipazione fisica anche alle manifestazioni fieristiche.

Il commercio elettronico può aiutare a contrastare perdite per Covid

La misura è stata rivolta alle Piccole e Medie Imprese, cluster e distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, parchi tecnologici e altri soggetti che rappresentino le eccellenze del tessuto economico lombardo. “Crediamo – ha concluso l’assessore – che lo scambio commerciale ‘diretto’ abbia ancora un valore prioritario. Siamo, però, consci che in una situazione emergenziale sia fondamentale utilizzare anche altri strumenti. Per questo, Regione Lombardia ha deciso di mettere in campo questa misura che favorisce l’e-commerce. E che può, in parte, compensare le perdite. I nuovi strumenti saranno fondamentali per far conoscere il più possibile i prodotti lombardi. Ci attiveremo, inoltre, per valutarne gli effetti, settore per settore, affinché possa diventare una strada di mercato ulteriore a medio-lungo termine”.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

5 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

16 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago