Un aiuto importante per diagnosticare il Covid arriva dal test “4 in 1”, che permette di fare distinzione tra il coronavirus, l’influenza A e B e la polmonite. Ad annunciarlo il gruppo Abbott che ha ottenuto il marchio CE per il nuovo test molecolare “Alinity m Resp-4-Plex”.
Il test consente di stabilire se un paziente ha il coronavirus oppure è stato colpito dall’influenza A e B o dal virus respiratorio sinciziale (RSV), responsabile della polmonite e prima causa di ricovero nei bimbi al di sotto dei 2 anni. Sarà così possibile procedere con le necessarie azioni di isolamento del paziente nel caso da infezione da Covid ma anche di gestirlo con un trattamento adeguato nel caso di presenza degli altri virus respiratori (con minori costi per la sanità pubblica) in un momento in cui la curva epidemica potrebbe sovrapporsi alla curva influenzale.
Il test può essere effettuato con un unico tampone nasofaringeo raccolto da un operatore sanitario in persone con segni e sintomi di infezione delle vie respiratorie. Sarà eseguito sul sistema Alinity m, il più avanzato analizzatore di laboratorio per la biologia molecolare di Abbott per elevati volumi di test.
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…
Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…