Tendenze

Fausto Roma e Aga Design

Nel panorama nazionale e internazionale dell’arte e della creatività contemporanea Fausto Roma rappresenta una figura di spicco. Il suo curriculum è ricco di attività ed esposizioni in molti contesti artistici con installazioni di notevole entità. Nel 2014 espone a Roma nella splendida cornice storica del Complesso del Vittoriano in una mostra dal titolo “Le terre del caffè”, nella quale Fausto Roma partecipa con le sue creazioni come un immaginario giro intorno alla Terra seguendo la linea dell’equatore e ponendo l’attenzione sul forte problema della Terra. Fausto Roma dedica tutta la sua vita all’arte e alle creazioni particolari e ricche di simbolismo. E proprio in quest’ottica vedono la luce le bellissime spumantiere, realizzate a mano e fruibili come oggetti d’arredo. Le spumantiere sono state realizzate per il noto marchio AGA DESIGN e vanno a costituire un vero e proprio oggetto di design per persone che amano il lusso. Non solo spumantiere quindi ma creazioni artistiche che illuminano di arte i vari momenti della giornata. Aga Design da sempre attenta alla creatività Made in Italy, alla passione e al talento di chi realizza opere uniche, accoglie sul proprio sito le spumantiere dell’artista Fausto Roma, acquistabili con un countdown attivo per tutto il mese di dicembre 2020.

Le spumantiere fanno parte della Collezione HEL, una collezione di Ice Bucket che l’artista ha concepito come fossero oggetti di moda, grazie al loro design raffinato e curato nei materiali e nei colori. Le spumantiere create da Fausto Roma risolvono il conflitto tra bellezza e utilità, con una creazione che ridefinisce il concetto di simbolo unito allo stile e alla capacità artigianale del creativo di sapersi rinnovare ogni volta. La creatività di Fausto Roma colpisce in ogni suo atto. Ne è un esempio anche la scultura-gioiello che realizzò nel 2005 in occasione della missione spaziale italo-russa “La Missione Eneide”, da cui prese anche il nome la stessa scultura che celebrava appunto l’evento. La sua creazione gioiello fu messa in orbita e trasportata nello spazio fino alla stazione orbitante.

Nel 2008 per conto della Banca Popolare del Frusinate realizza una scultura in bronzo dal nome “La Venere Nutrice”. Sempre nel 2008 la sua scultura in bronzo “Lo scettro dell’attore” costituisce il premio per Leo Gullotta, premiato come miglior attore dell’anno nell’ambito del 1° Premio Nazionale “Nino Manfredi”. Fausto Roma riesce in ogni sua creazione a comporre un elemento di novità e di suggestione, perché le sue opere non sono solo creazioni dall’alto valore artistico, ma costituiscono anche forme di simbolismo atavico e magico, proprio come le spumantiere realizzate per Aga Design.

Fausto Roma