Categories: Attualità

Mascherine monouso: trend positivo per le vendite online

Le mascherine monouso sono un importante strumento di protezione, fondamentale in alcuni ambiti lavorativi come quello farmaceutico e quello edile. Recentemente, sono diventate un oggetto di uso quotidiano, fondamentale nella vita di tutti i giorni in tempi di pandemia da Covid-19.

Le vendite, per questo tipo di articolo, registrano naturalmente un andamento positivo e anche il mercato online mette a disposizione merce valida, si guardi ad esempio questa mascherina monouso proposta dal portale di RS Components, azienda leader nella vendita di articoli di prima qualità che offre diverse tipologie di dispositivi di protezione. Basta sapere cosa comprare e, in merito al Covid-19, quali dispositivi sono davvero efficaci.

Un mercato dal trend positivo

La vendita di mascherine monouso registra un andamento positivo, anche per effetto della pandemia da Covid-19. Ma i respiratori monouso sono utilizzati anche per assicurare protezione ai lavoratori che le mettono per difendersi da sostanze non salutari come le polveri. Difatti, chi lavora nel settore agricolo o edile, oppure nel settore farmaceutico, sa che, per operare in sicurezza, bisogna evitare di esporre le vie respiratorie alle particelle aviotrasportate.

Il mercato delle mascherine monouso offre diverse possibilità, in base al livello di protezione di cui si ha bisogno. Occorre considerare il tipo di sostanze a cui espone il proprio lavoro e quanto. Una volta stabilito questo, si tenga presente che le mascherine antipolvere sono di tre tipologie, identificate da un numero progressivo da 1 a 3, abbinato all’acronimo FFP, che sta per “filtering face piece” (a indicare che si tratta di maschere filtranti). Proteggono da polveri e anche da aerosol (di liquidi e solidi), oltre che da vari virus.

Le tipologie di FFP

Le maschere FFP1 sono efficaci contro bassi livelli di polvere (concentrazioni fino a un massimo di 4x OEL o 4x APF). Sono adatte a chi è attivo in campo tessile, metallurgico, in falegnameria e artigianato, a chi si occupa di bricolage.

Le FFP2 sono più efficaci delle precedenti, tutelando il lavoratore da concentrazioni fino a 12x OEL o 4x APF. Sono una buona scelta per chi si dedica all’intonacatura e alla carteggiatura, ma pure per chi lavora in cava o in miniera, oppure nello smaltimento dei rifiuti, per esempio.

Infine, le maschere antipolvere FFP3 sono efficienti anche contro alti livelli di povere (50x OEL o 20x APF). Presentano sempre una valvola e sono impiegate da chi lavora nel settore farmaceutico o a contatto con l’amianto se esso ha una concentrazione al di sotto di 1 fibra/cm3 in un’ora.

I livelli di efficacia delle mascherine monouso

Il mercato, quindi, presenta diversi tipi di maschere monouso antipolvere. Oltre che in campo professionale, sono utili anche nella lotta al Covid-19. Per acquistare queste mascherine, può risultare particolarmente pratico rivolgersi a un sito di e-commerce. Si può scegliere ciò che serve da una comoda vetrina virtuale, approfondendo i dettagli prodotto nelle schede tecniche. Prima di questo, bisogna chiaramente sapere quale tipo di mascherina fa al proprio caso. In tema di Covid, non tutte le FFP vanno bene.

Le mascherine FFP1 possono offrire un’efficacia dell’80%. Per altro, indossandole, riducono l’apporto di ossigeno, in una percentuale del 5-20%. Non sono l’ideale se fa caldo e, comunque, non sono indicate per il Covid-19. Con le FFP2, il livello di efficacia già si alza parecchio, si parla del 94%. Con le FFP3, in ultimo, si sale a una percentuale del 99%. Se si stanno cercando delle mascherine per affrontare il coronavirus, si tenga a mente che sono adeguate solo le FFP2 ed FFP3. Si consideri, inoltre, che la qualità e l’efficacia della mascherina si rivelano tali se essa è indossata correttamente: bisogna coprire bocca, mento, e anche il naso, evitando di abbassarla, non bisogna toccarla e le mani vanno lavate assiduamente, prima e dopo averla messa. Attenzione anche a una adeguata conservazione, le mascherine non vanno tenute in ambienti soggetti alla polvere.

Redazione

Recent Posts

Ascanio: ascolta ora il nuovo pezzo “PIAZZALE MICHELANGELO”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

9 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

14 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago