All’aeroporto di Linate è touchless, dall’ingresso nel terminal sino all’imbarco senza toccare nulla. Il “Forlanini” ha presentato le novità tecnologiche che mettono insieme la sicurezza sanitaria e quella del volo. Sono entrate in funzione gli scanner per i bagagli a mano di ultima generazione che non funzionano più con i raggi X, ma effettuano una “Tac” agli effetti personali. Il trolley viene controllato più rapidamente e in dettaglio, inoltre le immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio evitano al viaggiatore di aprirlo per mostrare ai varchi liquidi, creme, computer portatili o tablet depositati.
Il city airport – spiega Sea – diventa “il primo in Italia a dotarsi di questa nuova tecnologia e il primo in Europa ad effettuare la totalità dei controlli dei bagagli a mano” con queste apparecchiature. La seconda novità è legata all’emergenza sanitaria. Sea annuncia l’avvio del progetto pilota (in collaborazione con Kme) per impiegare una linea di rivestimenti antivirali in rame. “Tutte le superfici a maggior contatto dei passeggeri (corrimano, maniglie dei carrelli porta bagagli e sostegni nei Cobus) — saranno rivestiti in rame” spiega Sea in una nota.
Le novità seguono l’introduzione del “Face boarding”, la tecnologia biometrica che funziona sul sistema di riconoscimento facciale. Ai varchi di sicurezza e all’imbarco il volto dei passeggeri diventa il lasciapassare. Il servizio è in fase test sui voli Alitalia da/per Roma Fiumicino e sarà esteso. I passeggeri ora possono imbarcarsi anche attraverso i nuovi gate dell’area A1-A8 al piano terra del “corpo F”, la struttura costruita ex novo e che ospiterà ai piani superiori aree ristoro, lounge e negozi.
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…