Salute

Non tutti gli allenamenti si equivalgono: consigli per perdere peso

Non tutti gli allenamenti si equivalgono. Il movimento fa sempre bene e bisogna scegliere sempre un’attività che fa divertire. Ma se si vuole dimagrire bisogna tenere a mente delle accortezze. Per perdere peso l’ideale sono le attività aerobiche e cardio. Meglio alternare le diverse discipline per un minimo di tre workout a settimana della durata di almeno 30-40 minuti, da portare progressivamente ad un’ora. Per le attività più faticose si possono alternare momenti di intensità moderata a intervalli di ritmo più elevato. Le attività body and mind, come yoga e pilates, possono costituire un valido complemento nel nostro schema settimanale di allenamento ma, per quanto utili e benefiche, sono meno efficaci nel bruciare calorie.

La guida di un istruttore è la soluzione migliore per ottimizzare le attività ed ottenere i migliori risultati. Chiaramente per dimagrire lo sport da solo non è sufficiente, ma deve essere accompagnato da un regime alimentare sano ed equilibrato in cui il numero di calorie è messo sotto controllo.

Correre è l’attività con il maggiore dispendio energetico in assoluto. La corsa praticata alla velocità di 13 km all’ora consente ad una persona di 90 kg di peso di bruciare all’incirca 1000 calorie all’ora. Ad un ritmo più moderato (8 km/h) il dispendio è di all’incirca 750 calorie all’ora.

Il nuoto è un’ottima attività, che impegna tutti i muscoli del corpo e migliora la capacità polmonare. Una sessione agonistica intensa ci fa consumare tra le 800 e le 900 calorie all’ora, ma anche una nuotata in piscina macinando tranquille vasche su e giù ha un dispendio energetico di 500 calorie all’ora.

Saltare la corda è un ottimo allenamento che brucia tra le 715 e le 650 calorie all’ora, anche qui molto dipende dall’intensità. Meglio evitare se si hanno problemi alle articolazioni e alla schiena.

Salire le scale di corsa è un modo di muoversi che brucia calorie quanto correre e saltare (850 calorie all’ora). Serve una scalinata abbastanza lunga, ma se si abita o si lavora in un grattacielo è l’ideale.

Anche per le arti marziali il dispendio energetico è elevato, dato che in allenamento i momenti dedicati al combattimento vero e proprio sono alternati a fasi di potenziamento muscolare. Durante l’attività agonista si bruciano oltre 900 calorie all’ora.

Andare in bici fa bene. A seconda della velocità e del dislivello del percorso il consumo varia tra le 550 calorie alle 850 calorie all’ora. Una pedalata tranquilla, a circa 15 km/h, fa bruciare comunque circa 360 calorie all’ora.

Va benissimo anche il trekking. Camminare nella natura, oltre a distendere la mente e metterci in contatto con la natura, fa bruciare tra le 500 e le 600 calorie all’ora a seconda della difficoltà del percorso e del suo dislivello. Se poi abbiamo uno zaino sulle spalle possiamo aggiungerne circa altre 80.

La camminata veloce (5.5 km/h) è una buona alternativa alla corsa per chi non vuole o non può, sollecitare troppo il fisico. Un’ora di esercizio fa consumare circa 400 calorie.

La ginnastica aerobica è ideale per chi ama allenarsi in gruppo e a suon di musica, un’ora di lezione di aerobica a basso impatto fa consumare tra le 400 e le 500 calorie, mentre se l’intensità è elevata si arriva anche a superare le 600. Anche l’aerobica in acqua è un’attività di tutto rispetto, con oltre 550 calorie bruciate all’ora.