Pitch your project 2020: le idee dei giovani per l’arco alpino
Fino al 31 ottobre i giovani possono proporre i propri progetti per uno sviluppo innovativo e sostenibile dell’arco alpino. Per la terza edizione del concorso per giovani indetto dall’EUSALP (Strategia dell’Unione Europea per la Regione alpina), si cercano persone interessate a migliorare il futuro dell’arco alpino. Con il motto “Le vostre alpi! Il vostro futuro! Il vostro progetto!” si rivolge la terza edizione del concorso a giovani tra i 16 e i 25 anni di età che vogliano partecipare attivamente alla realizzazione del futuro dell’arco alpino. I partecipanti riceveranno assistenza nella realizzazione delle proprie idee e avranno la possibilità di confrontarsi con gli altri giovani partecipanti dell’arco alpino.
Sono richieste idee innovative riguardanti 5 gruppi tematici: la gestione sostenibile delle risorse naturali alpine e resilienza ai cambiamenti climatici; la digitalizzazione, istruzione e mercato del lavoro; la promozione della storia, dell’identità e dell’integrazione del territorio alpino; rendere la nostra regione alpina più resistente alle crisi (sanitarie, energetiche, economiche…); lo sviluppo dell’approvvigionamento locale: garantire una produzione regionale sostenibile e brevi distanze per il commercio e il consumo.
Domande di partecipazione fino al 31 ottobre 2020
La partecipazione può essere individuale o in gruppi, la domanda deve essere inoltrata entro il 31 ottobre 2020. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito web (https://eusalp-youth.eu/about-pitch-your-project-it/) o scrivendo alla mail pitchyourproject@alpine-region.eu.
Tra tutti i progetti a novembre 2020 una giuria ne selezionerà 5. I candidati o gruppi selezionati avranno la possibilità di presentare il loro progetto all’EUSALP Forum Annuale 2020 che si terrà il 10 e 11 dicembre a Nizza. I progetti saranno votati dal pubblico, i tre migliori riceveranno dall’Unione Europea un premio in denaro per poter realizzare il progetto.
“Pitch your project 2020” è un’iniziativa per giovani dell’EUSALP, la Strategia dell’Unione Europea per la Regione alpina. Il concorso è finanziato dalla commissione europea e dal Land Tirol ed è sostenuto dalla Presidenza francese de la SUERA 2020.