Salute

Più probabilità di successo per chi crede in se stesso

Per avere più probabilità di successo e realizzare gli obiettivi, il primo passo è credere di poterci riuscire. “La metà delle persone stabilisce buoni propositi ma solo 4 su 10 avranno successo”. A spiegarlo alla Cnn è John Norcross, professore di psicologia dell’Università di Scranton, in Pennsylvania. Tuttavia “chi crede in se stesso ha una probabilità 10 volte maggiore di farcela rispetto a chi non lo fa, a fronte di obiettivi e motivazioni comparabili”. Il secondo consiglio è mettere dei buoni propositi specifici.

Non un generico “mangerò più frutta” ma “mangerò una mela al giorno a pranzo o merenda”. “Le persone spesso pensano di non avere motivazione ma il problema è piuttosto una mancanza di chiarezza” ha scritto James Clear sul libro Atomic Habits. Vanno evitate le cose impossibili. Se si ama la vita notturna, non bisogna correre ogni mattina prima del lavoro spiega Gretchen Rubin nel bestseller “The Happiness Project”. Bisogna mettere in conto passi indietro, ma non lasciare che occasionali lezioni di ginnastica saltate demoralizzino, portandoti fuori rotta. Chi mostra più comprensione per se stesso, ha maggiori probabilità di riuscita.

Si vuole ridurre l’uso del telefono? Si inizia a non farlo entrare in camera da letto, usando una sveglia standard. Si vuole essere una persona sana o diventare un musicista? Ogni volta che si fa qualcosa per l’obiettivo si fa un passo verso la persona che si vuole diventare.

Redazione

Recent Posts

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

21 ore ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

2 giorni ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 giorni ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

3 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

4 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

5 giorni ago