Categories: Scienza e Tecnologia

Unical 4.0: al via il piano di innovazione

UnIcal 4.0 è il percorso di digitalizzazione finalizzato a migliorare la competitività delle imprese spin-off dell’Università della Calabria nell’ambito di Industria 4.0, finanziato nell’ambito del Bando voucher digitali I4.0 della Camera di Commercio di Cosenza. È stato progettato e presentato dall’Università della Calabria, attraverso il suo incubatore TechNest, per innalzare il grado di utilizzo delle tecnologie digitali, in riferimento a Industria 4.0. Le spin-off che hanno ottenuto il voucher digitale Industria 4.0 sono:

Smart Cities Instrument (SCI)
Startup innovativa che sviluppa e realizza prodotti e servizi ad alto valore tecnologico in ambito Smart City tra cui la riqualificazione energetica, urbana, sociale e culturale delle aree cittadine.

ITACA
Operante nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT) e della logistica, ha come mission aziendale la promozione e la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica nell’ambito dell’ottimizzazione e della ricerca operativa.
Grazie a Unical4.0 queste imprese svilupperanno un Piano di Innovazione finalizzato a migliorare il loro grado di maturità digitale e acquisire beni e servizi.

Attività e fasi del progetto

Le attività di Unical4.0 per Smart Cities Instrument e ITACA sono già iniziate. Infatti le spin-off sono state già coinvolte dagli esperti del Liaison Office d’Ateneo in incontri – rigorosamente virtuali – per lavorare allo sviluppo del PIANO DI INNOVAZIONE, partendo dall’analisi delle skill digitali per rilevare le esigenze specifiche di ognuna di loro e iniziare a tracciare i percorsi di innovazione.

Il progetto prevede inoltre:
focus group su strumenti online per la brevettabilità, sui market trend, sulle analisi di processi produttivi aziendali che usano le tecnologie I4.0 acquisite;
test su soft e hard skill e aspetti a tutto ciò connessi.

Sarà organizzata una tavola rotonda virtuale tra le spin-off del progetto e aziende esterne per creare il network volto al trasferimento di buone pratiche, che costituisce uno dei risultati del progetto. Tutti i risultati di UnIcal4.0 saranno presentati durante un convegno dedicato.

Redazione

Recent Posts

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

5 ore ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

1 giorno ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 giorni ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

2 giorni ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

3 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

4 giorni ago