Categories: Scienza e Tecnologia

Unical 4.0: al via il piano di innovazione

UnIcal 4.0 è il percorso di digitalizzazione finalizzato a migliorare la competitività delle imprese spin-off dell’Università della Calabria nell’ambito di Industria 4.0, finanziato nell’ambito del Bando voucher digitali I4.0 della Camera di Commercio di Cosenza. È stato progettato e presentato dall’Università della Calabria, attraverso il suo incubatore TechNest, per innalzare il grado di utilizzo delle tecnologie digitali, in riferimento a Industria 4.0. Le spin-off che hanno ottenuto il voucher digitale Industria 4.0 sono:

Smart Cities Instrument (SCI)
Startup innovativa che sviluppa e realizza prodotti e servizi ad alto valore tecnologico in ambito Smart City tra cui la riqualificazione energetica, urbana, sociale e culturale delle aree cittadine.

ITACA
Operante nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT) e della logistica, ha come mission aziendale la promozione e la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica nell’ambito dell’ottimizzazione e della ricerca operativa.
Grazie a Unical4.0 queste imprese svilupperanno un Piano di Innovazione finalizzato a migliorare il loro grado di maturità digitale e acquisire beni e servizi.

Attività e fasi del progetto

Le attività di Unical4.0 per Smart Cities Instrument e ITACA sono già iniziate. Infatti le spin-off sono state già coinvolte dagli esperti del Liaison Office d’Ateneo in incontri – rigorosamente virtuali – per lavorare allo sviluppo del PIANO DI INNOVAZIONE, partendo dall’analisi delle skill digitali per rilevare le esigenze specifiche di ognuna di loro e iniziare a tracciare i percorsi di innovazione.

Il progetto prevede inoltre:
focus group su strumenti online per la brevettabilità, sui market trend, sulle analisi di processi produttivi aziendali che usano le tecnologie I4.0 acquisite;
test su soft e hard skill e aspetti a tutto ciò connessi.

Sarà organizzata una tavola rotonda virtuale tra le spin-off del progetto e aziende esterne per creare il network volto al trasferimento di buone pratiche, che costituisce uno dei risultati del progetto. Tutti i risultati di UnIcal4.0 saranno presentati durante un convegno dedicato.

Redazione

Recent Posts

Papa Francesco ci lascia oggi, il mondo si unisce nel dolore

È con profondo cordoglio che il mondo apprende la notizia della morte di Papa Francesco.…

1 ora ago

La pillola che rivoluziona il diabete: efficacia senza punture

Addio siringhe per chi ha il diabete di tipo 2 e vuole anche perdere peso.…

7 ore ago

La pesca sportiva in Italia: dove praticarla, come iniziare e perché è un’attività per tutti

La pesca sportiva è un'attività che unisce la passione per la natura con il piacere…

1 giorno ago

Vita oltre la Terra? Indizi biologici su K2-18b accendono il dibattito scientifico

Gli astronomi hanno annunciato la rilevazione di importanti segnali che potrebbero indicare la presenza di…

2 giorni ago

Università di Perugia, il candidato Rettore Marianelli: “Le biblioteche sono una priorità, non un optional”

Rispondendo in merito all’emergenza biblioteche segnalata in questi giorni anche da organizzazioni sindacali, nel confronto…

3 giorni ago

Pulizie condomini Milano: igiene e benessere per vivere meglio in città

Milano è una metropoli dinamica, in continuo movimento, dove la qualità della vita passa anche…

3 giorni ago