Categories: Attualità

La Regione Lombardia aumenta risorse trasporto scolastico alunni disabili

“Sono soddisfatta” ha commentato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli. “La delibera aumenta le risorse messe a disposizione di una parte della nostra popolazione particolarmente fragile, come gli alunni disabili. E che oggi ancora di più richiede una vicinanza da parte delle istituzioni”. Con la delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia sono state incrementate con ulteriori 750.000 euro le risorse destinate al trasporto scolastico degli alunni disabili. Aumentando di ben il 25% il valore del rimborso chilometrico del servizio.

“Un ulteriore passo in avanti – ha proseguito l’assessore Rizzoli – che ribadisce e conferma l’attenzione di Regione Lombardia su questi temi“. “Ricordo che da quando la responsabilità dell’assistenza educativa specialistica e il trasporto scolastico degli studenti disabili delle scuole superiori è passata dalle Provincie alla Regione – ha evidenziato l’assessore – abbiamo aumentato i contributi di anno in anno”. “Nel 2016 – ha rocordato Rizzoli – le province impegnavano complessivamente 23 milioni di euro”. “Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore – nell’ultimo anno scolastico ha stanziato circa 35 milioni di euro. Aumentando notevolmente le risorse”.

Nel testo del provvedimento si affronta il capitolo delle ore di assistenza educativa specialistica. Per quelle di quest’anno, relative al periodo di chiusura autoritativa delle scuole, in forma domiciliare o a distanza, si stabilisce il riconoscimento e il relativo finanziamento. “Anche in questo caso – ha concluso l’assessore Rizzoli – abbiamo voluto operare come sempre con realismo scegliendo di andare a modificare le nostre linee guida per rispondere all’imprevista situazione che si è generata a seguito dell’emergenza epidemiologica“. “Perchè agevolare in tutti i modi i 7.300 studenti di cui ci prendiamo cura, le loro famiglie e i loro educatori resta – ha sottolineato – un imperativo categorico”.

Redazione

Recent Posts

Integratori alimentari: quali scegliere?

L’integrazione alimentare è diventata al giorno d’oggi un supporto fondamentale per il nostro benessere e…

8 ore ago

Come affrontare l’invasione della Vespa orientalis a Roma

Negli ultimi anni, Roma è stata teatro di un’infestazione crescente della Vespa orientalis, una specie…

14 ore ago

Ecco le nuove classifiche dei migliori licei e istituti tecnici d’Italia

L'edizione 2024 di Eduscopio è online. La piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli riporta dati…

17 ore ago

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

2 giorni ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

3 giorni ago

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

3 giorni ago