Categories: Attualità

Usciti i bandi per la promozione della lingua friulana nell’editoria, nella ricerca scientifica e nello spettacolo

L’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane – ha emanato i nuovi bandi per la promozione della lingua friulana nei settori dell’editoria, della ricerca scientifica e dello spettacolo. Gli importi messi a disposizione per il 2020 sono rispettivamente: 78 mila euro, 75 mila euro e 45 mila euro, per complessivi 198 mila euro (18 mila euro in più rispetto al triennio precedente). Per l’editoria, sono previsti finanziamenti per promuovere la lingua friulana fra le giovani generazioni sui nuovi mezzi di comunicazione (35 mila euro); promuovere audiovisivi di qualità in lingua friulana dedicati ai bambini, realizzati da produttori indipendenti (28 mila euro); promuovere l’alfabetizzazione in lingua friulana mediante l’uso delle nuove tecnologie (15 mila euro).

Per la ricerca scientifica, all’ampliamento del Corpus della lingua friulana attraverso la realizzazione di un dizionario della lingua friulana monolingue (in friulano), sono destinati 45 mila euro; per promuovere la ricerca sul lessico, l’onomastica e le strutture del friulano delle origini attraverso la realizzazione di un dizionario del friulano antico, sono a disposizione 20 mila euro; per promuovere la lingua friulana nelle scuole secondarie di secondo grado, 5mila euro e per promuovere la conoscenza della prosa letteraria di Carlo Sgorlon, in lingua friulana, altri 5 mila euro. Infine, per lo spettacolo, 40 mila euro sono destinati a promuovere la lingua friulana nel settore musicale, cinematografico, teatrale e letterario attraverso la realizzazione di festival/spettacoli di qualità rivolti ai giovani, con il coinvolgimento delle altre minoranze linguistiche europee e 5mila euro a promuovere la presenza di spettacoli e attività di promozione della lingua friulana di qualità rivolti a giovani e bambini nell’ambito di manifestazioni ed eventi presenti da oltre dieci anni sul territorio di lingua friulana delle ex province di Gorizia o Pordenone.
Le domande dovranno pervenire, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 22 giugno 2020, mediante invio esclusivo via PEC all’indirizzo arlef@certgov.fvg.it. I contenuti completi di ciascun bando e le modalità di presentazione delle domande sono consultabili dal sito www.arlef.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 0432.555812, o scrivendo alla e-mail: arlef@regione.fvg.it.

Redazione

Recent Posts

I latticini più buoni di Trieste: sapori autentici e tradizioni secolari

Trieste, crocevia di culture e influenze gastronomiche, vanta una tradizione casearia ricca e variegata. I…

11 ore ago

SIC Calabria 2025: innovazione, formazione e centralità del paziente fragile al centro del Congresso regionale

Si è concluso con grande partecipazione e successo il Congresso regionale della Società Italiana di…

21 ore ago

Le migliori torrefazioni di Perugia: viaggio tra aroma e tradizione

Perugia, cuore pulsante dell'Umbria, è celebre non solo per il suo patrimonio storico e culturale,…

1 giorno ago

Focus sul Diabete nella Giornata Internazionale dell’Infermiere: Il XVI Congresso Nazionale OSDI a Catanzaro tra Innovazione, Ricerca e Testimonianze

Si è concluso con successo il XVI Congresso Nazionale OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani)…

2 giorni ago

La Direttiva NIS2: nuova era per la sicurezza cibernetica in Europa

Con l’entrata in vigore della Direttiva NIS2 (Network and Information Security 2), l’Unione Europea fa…

2 giorni ago

Pulire a fondo il wc di casa è molto importante: ecco come fare

La pulizia a fondo del wc di casa è molto importante per rimuovere germi e…

3 giorni ago