Un’iniziativa innovativa unica in Italia. La Regione, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, si impegna a sostenere il rilancio della destinazione Toscana sul mercato italiano nel periodo post coronavirus. In programma nuove offerte per la stagione estiva 2020 in vista della campagna di promozione dedicata ai mercati di prossimità.
Visittuscany.com è il sito ufficiale della Destinazione Toscana, la vetrina di tutte le offerte. La strategia promozionale della Toscana è indirizzata all’ampio pubblico dei viaggiatori italiani, con un focus speciale sulla generazione Z e sui millennials. È il target disposto a ricominciare per primo a viaggiare, pianificando i primi spostamenti da soli, in coppia, in famiglia o con pochi amici. In un secondo step la campagna si estenderà anche al target famiglie e sessantenni. I trend attuali indicano la propensione alle lunghe permanenze ma anche il desiderio di brevi break in luoghi non affollati, con la possibilità di prenotare soggiorni, pacchetti o esperienze come degustazioni, escursioni, terme, benessere e molto altro, tutto con un semplice click.
Le offerte degli operatori turistici potranno beneficiare del “traffico” generato dalla campagna di branding della Regione Toscana. La campagna, online e offline dedicata al pubblico nazionale, mira a promuovere l’offerta turistica regionale. Per essere efficaci nella promozione e nella relativa commercializzazione è opportuno focalizzarsi su alcune tipologie di proposte che possono essere più adatte ad intercettare i primi movimenti della domanda turistica, per esempio: proposte per praticare sport all’aria aperta, vacanze lente e di completo relax, percorsi dai grandi attrattori alla scoperta del patrimonio nascosto, soggiorni ed esperienze, tour in bici o in moto, esperienze di immersione nell’autentica vita toscana.
Tutti i servizi devono garantire il rispetto dei protocolli sanitari in atto per l’emergenza Covid19, in particolare distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti, accesso contingentato e comunque ogni altra prescrizione prevista dai protocolli. “Sarà un anno difficile per il turismo – afferma l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – e dobbiamo quindi puntare fortemente sull’estate, per questo stiamo lavorando per farci trovare pronti appena potrà partire la stagione estiva. Offriamo una vetrina a tutti gli operatori del turismo toscano permettendo loro di essere presenti sul portale ufficiale della Regione che sarà poi fortemente pubblicizzato con una campagna promozionale che stiamo predisponendo. Offriamo anche quindi una via per non essere obbligati a passare dalle grandi Ota delle prenotazioni turistiche online che con le loro percentuali sulle transazioni riducono fortemente i margini delle strutture ricettive”.
“Sappiamo bene quanto sia difficile in queste ore parlare di vacanze. E quanto sia ancora più complicato promuovere l’offerta turistica – sottolinea Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana – ma i rischi della rinuncia sono ancora maggiori. E’ questo il senso dell’iniziativa, che non ha precedenti, ispirata al coraggio e alla tenacia dei nostri operatori turistici, aperta a tutte le offerte di una vacanza sicura, vicina, conveniente, rinviata troppe volte, inaspettata ma non meno sorprendente. In Toscana, per una volta, precedenza assoluta ai toscani e agli italiani. Accoglienza esclusiva! Approfittatene, non vi ricapiterà”.
“Siamo consapevoli che la stagione 2020 sarà diversa da tutte quelle che abbiamo promosso sino a ora – dichiara Francesco Palumbo direttore di Toscana Promozione Turistica – Le nostre proposte in questa fase difficile non possono essere intese solo come “normale promozione territoriale”, ma devono trasmettere la sicurezza di un luogo dell’anima, dove potersi rigenerare in un momento difficile e in grado di rispondere a bisogni profondi dei nostri connazionali. Una Regione che tradizionalmente si sa prendere “cura” dei suoi ospiti ed una campagna di promozione dove la forza del brand Toscana è al servizio degli operatori per la promo commercializzazione dell’ampia gamma di prodotti”.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…