Una vera e propria patologia molto diffusa. Infatti ne soffrono un terzo degli italiani in età adulta. Si può smettere di russare seguendo alcuni rimedi naturali e davvero efficaci. Molto utili alla causa risultano gli oli ricavati dalle piante (timo, menta piperita, eucalipto), una corretta alimentazione, soprattutto la sera, evitando gli alcolici. Tra i rimedi c’è la corretta posizione nel letto: dormire sul fianco e rialzare non solo la testa, ma la parte superiore del torace.
Infatti le apnee notturne aumentano i rischi cardiocircolatori, provocano sonnolenza diurna (pericolosa, ad esempio, per chi guida abitualmente) e aumentano il pericolo di obesità e di diabete. Spesso si tende a credere che il soggetto che russa dorme tranquillo creando disturbo solo a chi sta accanto a lui. Invece la persona che russa è affetta da un disturbo noto come roncopatia.
Il russamento è un rumore respiratorio connesso alla vibrazione del palato molle che in alcuni casi può dare luogo a pause respiratorie nel corso del sonno, le apnee notturne che possono durare dai 10 ai 40 secondi e si ripetono un centinaio di volte nell’arco di tutta la notte. La conseguenza è una cattiva qualità del riposo che può comportare anche improvvisi colpi di sonno durante la giornata.
Se non ci si trova davanti ad una situazione di roncopatia grave e cronica che necessita di cure mediche, ecco degli accorgimenti che possono attenuare il disturbo e favorire il riposo notturno.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…