Una vera e propria patologia molto diffusa. Infatti ne soffrono un terzo degli italiani in età adulta. Si può smettere di russare seguendo alcuni rimedi naturali e davvero efficaci. Molto utili alla causa risultano gli oli ricavati dalle piante (timo, menta piperita, eucalipto), una corretta alimentazione, soprattutto la sera, evitando gli alcolici. Tra i rimedi c’è la corretta posizione nel letto: dormire sul fianco e rialzare non solo la testa, ma la parte superiore del torace.
Infatti le apnee notturne aumentano i rischi cardiocircolatori, provocano sonnolenza diurna (pericolosa, ad esempio, per chi guida abitualmente) e aumentano il pericolo di obesità e di diabete. Spesso si tende a credere che il soggetto che russa dorme tranquillo creando disturbo solo a chi sta accanto a lui. Invece la persona che russa è affetta da un disturbo noto come roncopatia.
Il russamento è un rumore respiratorio connesso alla vibrazione del palato molle che in alcuni casi può dare luogo a pause respiratorie nel corso del sonno, le apnee notturne che possono durare dai 10 ai 40 secondi e si ripetono un centinaio di volte nell’arco di tutta la notte. La conseguenza è una cattiva qualità del riposo che può comportare anche improvvisi colpi di sonno durante la giornata.
Se non ci si trova davanti ad una situazione di roncopatia grave e cronica che necessita di cure mediche, ecco degli accorgimenti che possono attenuare il disturbo e favorire il riposo notturno.
Un nuovo studio offre una conferma scientifica del fatto che vivere circondati dalla natura fa…
A un certo punto, improvvisamente, le doghe del letto iniziano a cigolare. Il fastidio è…
Anche i sedentari possono abbattere il loro rischio di morte e di malattie cardiovascolari. Come?…
Grande partecipazione alla presentazione del programma di Massimiliano Marianelli, candidato alla carica di Rettore dell’Università…
Perché non possiamo resistere a cioccolato, panna e altre delizie? La risposta arriva da uno…
Un bambino di otto anni, una battaglia contro la leucemia e una testimonianza che commuove…