Attualità

Salta l’esame di terza media ma rimane la tesina da discutere online

In tempo di coronavirus cambia tutto, anche nella scuola. L’esame di terza media salta ma la tesina dovrà essere discussa con i propri professori, anche se in modalità telematica. Mezzo milione di studenti italiani dovranno sostenere la discussione con gli insegnanti.

Non ci sarà il tema, né i due scritti di matematica e di lingue, ma almeno una specie di orale si farà. Soltanto che lo si farà prima dello scrutinio finale e non si potrà farlo in presenza. Sarà una specie di simulazione dell’orale saltato, che anche in tempi normali si fa sempre e solo con i propri prof (in terza media, a differenza della Maturità, non ci sono mai i commissari esterni). Per i ragazzi sarà un modo per mettersi alla prova ma anche un’ultima occasione per salutare i propri insegnanti, che dall’anno prossimo non vedranno più.

Quanto peserà la discussione della tesina nel voto finale? Come ha spiegato Max Bruschi, già consulente della ministra Gelmini scelto da Azzolina per guidare il Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione, la tesina sarà il tassello finale di un processo di valutazione “olistica”, in cui il consiglio di classe prenderà in considerazione l’intero percorso svolto dagli alunni nel corso dei tre anni. Soppesando insieme alle competenze acquisite (i voti nelle singole materie) anche la maturazione raggiunta (il giudizio sulla condotta). Il voto finale, come sempre, sarà in decimi, con anche la lode per i più bravi (e responsabili).