L’olio di borragine viene impiegato come elemento nutrizionale, sotto forma di integratore, per il mantenimento di pelle e capelli sani.
La Borragine è una piccola pianta spontanea. Originariamente era presente solo in alcune zone dell’Africa. In seguito è stata introdotta anche in Europa, probabilmente intorno al periodo medioevale. La borragine è una pianta che cresce in grossi ciuffi e si trova soprattutto in luoghi incolti. Il suo fusto e le sue foglie sono ricoperti da peli setolosi. La pianta fiorisce nella stagione estiva. I suoi fiori sono di un colore blu intenso e sono leggermente penduli. La loro corolla è formata da 5 petali saldati a forma di stella, raggruppati in piccole infiorescenze.
L’ olio di borragine si ottiene attraverso un processo di spremitura a freddo dei semi dei fiori di borragine. Si tratta di un olio decisamente pregiato e piuttosto instabile, quindi deve essere sempre accuratamente conservato a basse temperature e tenuto al riparo dalla luce e da possibili fonti di calore.
La borragine possiede numerose proprietà benefiche dovute al suo contenuto in acidi grassi poli-insaturi Omega-6. Questo olio oggi rappresenta un importante integrazione utile per il mantenimento di un corretto equilibrio della cute. I principi attivi in esso contenuti intervengono positivamente in numerosi processi fisiologici. Sono utili in particolare per prevenire l’insorgenza di diversi inestetismi della pelle. Inoltre svolgono un’azione benefica ed efficace a livello fisiologico nel ristabilire le normali condizioni del derma qualora sia stato alterato da stati infiammatori.
L’olio di borragine contiene acidi grassi essenziali poli-insaturi Omega-6. Nello specifico questo fluido oleoso contiene il 36-38% di acido linoleico, il 18-25% di acido gamma-linolenico, e il 15-19% acido oleico. In più contiene anche una percentuale di grassi saturi, in particolare l’acido palmitico e l’acido stearico.
L’acido gamma-linolenico svolge azioni utilissime nell’organismo, infatti riesce ad impedire l’aggregazione piastrinica, lasciando così liberi i vasi arteriosi. In questo modo favorisce una migliore circolazione sanguigna e di conseguenza anche il funzionamento cardiaco.
Torna utile anche perchè riesce ad abbassare la pressione arteriosa e inibisce la sintesi endogena del colesterolo.
Secondo recenti studi, l’olio di borragine può essere utilizzato anche per trattamenti dermatologici, è noto e apprezzato perchè è in grado di svolgere un’azione curativa contro gli eczemi.
L’olio di borragine svolge un’azione super protettiva sulla cute e la sua integrazione permette di mantenerne sempre un corretto equilibrio. La borragine apporta notevoli miglioramenti alla traspirazione cutanea e apporta benefici anche alle secrezioni sebacee. E’ Per questo motivo che si riesce ad avere rapidamente un miglioramento delle condizioni nei soggetti affetti da dermatiti.
In particolare i benefici riguardano casi di dermatite seborroica soprattutto nei bambini. L’olio di borragine è in grado di mantenere un’ottima elasticità a livello cutaneo. Si ottengono buoni risultati anche nella prevenzione delle rughe e nella loro attenuazione.
L’acido linoleico e l’acido gamma-linolenico svolgono un’azione antinfiammatotia sul derma e incrementano la risposta positiva nelle reazioni da iper-sensibilizzazione causate determinati fattori.
Negli ultimi anni, Roma è stata teatro di un’infestazione crescente della Vespa orientalis, una specie…
L'edizione 2024 di Eduscopio è online. La piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli riporta dati…
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…