Quando di potrà tornare a viaggiare in Italia? A quanto pare dal 25 maggio saranno possibili gli spostamenti tra regioni, anche per andare nelle seconde case. E’ la data che il Governo Conte avrebbe scelto. Ad anticiparlo è Il Messaggero L’idea dell’esecutivo sarebbe però di provare a riaprire prima nelle zone dove i contagi sono più contenuti, mantenendo misure di sicurezza più stringenti dove l’emergenza è ancora viva. I primi a potersi muovere tra regioni con più libertà sarebbero quindi cittadini del Centro e del Sud Italia.
Ad oggi sono permessi gli spostamenti al di fuori della propria regione ma solo per comprovate ragioni di lavoro, salute o assoluta urgenza, e non per andare a trovare i congiunti. Il dpcm 26 aprile 2020 prevede comunque la possibilità di rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione anche se fuori regione.
Secondo Il Messaggero la data sarebbe decisa. I viaggi tra regioni, al momento consentiti ma limitati ad alcuni casi, saranno liberi dal 25 maggio. Il tutto avverrà nel segno della gradualità e della prudenza. Il via libera sarà dato solo alle regioni con il rischio contagio più basso, quindi dalla Toscana in giù.
Già dal 18 maggio potranno riaprire bar, ristoranti, negozi e in alcune regioni anche parrucchieri ed estetisti. Le riaperture anticipate rispetto a quelle definite da Conte (1 giugno) saranno decise via via dalle singole regioni in base all’andamento della curva dei contagi.
Negli ultimi anni, Roma è stata teatro di un’infestazione crescente della Vespa orientalis, una specie…
L'edizione 2024 di Eduscopio è online. La piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli riporta dati…
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…