Le albicocche sono uno dei frutti estivi più amati e ricercati. Il loro nome originario è prunus armeniaca. Hanno proprietà benefiche e curative per l’organismo e sono estremamente ricche di sostanze antiossidanti e antitumorali.
Le albicocche hanno un altissimo contenuto di betacatotene, un precursore della vitamina A in grado di contrastare la formazione dei depositi di colesterolo nelle arterie. Sono in grado perciò di prevenire le malattie cardiache. Possiedono un alto contenuto di vitamina B2, potassio, boro, ferro, magnesio e fibre.
Sono di aiuto nel regolarizzare la pressione sanguigna e la funzionalità cardiaca, e a mantenere un livello normale di fluidi corporei. Non contengono praticamente né sodio né grassi. Quindi tutte le albicocche, sia fresche che secche,, sono particolarmente consigliate alle donne perchè rappresentano buone fonti di calcio ed eccellenti riserve di vitamina A.
La scelta della frutta è davvero importante quando si parla di qualità. È importante scegliere sempre albicocche sode e fresche. Il colore deve variare dal giallo all’arancione intenso. Le qualità più buone e gustose sono quelle che sulla buccia esterna presentano una guancia rossa e dei piccoli puntini sempre rossi, e che mediamente non raggiungono enormi dimensioni. Dopo l’acquisto si possono tranquillamente conservare in frigo per non più di una settimana.
Per fare i succhi o i frullati in casa, scegliete albicocche già ben mature e di un colore arancione carico, altrimenti il loro sapore risulterà un po’ amarognolo. Se si tratta di frutta biologica potete lasciare la buccia, in caso contrario vi conviene eliminarla. Il succo di albicocca si sposa benissimo con quello dei frutti di bosco. Da circa 500 grammi di albicocche potete ricavare all’incirca 374 ml si succo.
Per i frullati potete utilizzare anche albicocche secche. Sono infatti in grado di aggiungere il loro tocco dolce a smoothies e shaker. Nel caso acquistate quelle essiccate, scegliete quelle prive di solfati, soprattutto se siete allergici.
Ingredienti:
3 carote,
3 albicocche fresche denocciolate,
2 pesche denocciolate.
Preparazione
Inserite nell’estrattore le carote, le albicocche e le pesche dopo averle accuratamente lavate, sbucciate e separate dai noccioli. Dopo aver estratto il succo, mescolate, versate in un bicchiere e servite subito il vostro ‘succo al beta-carotene’.
Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…
La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…